in

L’auto piace di colore bianco nel mondo

I colori acromatici (bianco, nero, grigio e argento) dell’auto rimangono tra i preferiti, forti di una bellezza classica e senza tempo 

auto bianca

Indagine BASF: l’auto piace di colore bianco nel mondo. I colori acromatici (bianco, nero, grigio e argento) rimangono tra i preferiti, forti di una bellezza classica e senza tempo. Ma stanno emergendo progressivamente nuovi trend colore. Trend che può continuare nel 2022.

Inoltre, dice BASF, il blu vive un nuovo momento di gloria. Lo stesso vale per il rosso, che strappa ulteriori quote di mercato ai colori acromatici, in diverse aree del mondo e, benché i numeri siano più piccoli, anche verde e beige aumentano il livello di popolarità, anche con sfumature diverse da quelle che potremo aspettarci.

Auto, quali colori piacciono

I colori progettati per l’area EMEA sono tradizionali, ma arricchiti da sfumature tenui e giochi di brillantezza: particolari che permettono ai cromatismi di risaltare come espressioni di intensa individualità e sportività e che stanno guadagnando terreno, ha commentato Mark Gutjahr, responsabile del Automotive Color Design, EMEA.

La regione Asia Pacifico presenta i più alti volumi di produzione automobilistica al mondo: un dato che si riflette in una maggiore diversità di colori rispetto ad altre regioni” ha aggiunto Chiharu Matsuhara, responsabile dell’Automotive Design in AP. Accanto all’impennata del blu, cresce la famiglia dei verdi; dal verde acqua al kaki passando per il verde oliva. Non si tratta dei soliti verdi, in particolare per quanto riguarda i SUV.

Il Nord America sembra cambiare direzione più rapidamente. Di fronte a una domanda in crescita e un’offerta ancora in calo, gli acquirenti potrebbero essere costretti a scelte più pragmatiche e meno emotive. In effetti i consumatori si sono rapidamente orientati verso tonalità più familiari all’interno dello spazio acromatico, ha commentato Paul Czornij, responsabile del design automobilistico per le
Americhe.

Vista la crescita così marcata, possiamo confermare che il blu si sta davvero affermando in Sud America. Dall’azzurro al blu scuro, sono sempre più numerosi i consumatori che iniziano ad abbracciare questa famiglia di colori. Abbiamo iniziato ad adottare effetti e pigmenti bellissimi, in particolare i metallizzati, che aiutano a spingere questo importante spazio del design, ha commentato Marcos Fernandes, Direttore BASF Coatings, Sud America.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!