Secondo un nuovo studio le auto elettriche sono una soluzione più efficiente per alimentare le auto rispetto all’idrogeno. Inoltre, questa ricerca suggerisce che il costo della creazione di idrogeno per le automobili e per i carburanti potrebbe portare a una dipendenza più profonda dai combustibili fossili.
Sebbene la propulsione elettrica sembri prendere il controllo del mondo automobilistico, case automobilistiche come Toyota e Porsche continuano a parlare di idrogeno e a puntare sugli e-fuel. Questi possono essere inseriti direttamente nei motori esistenti con poche o nessuna modifica e talvolta sono visti come un modo per risparmiare la combustione interna.
Il problema è che l’energia richiesta per produrre questi combustibili è ancora maggiore dell’energia richiesta per alimentare le auto elettriche. Questo almeno secondo lo studio pubblicato sulla rivista Nature Climate Change. Secondo Falko Ueckerdt dell’Istituto di Potsdam per la ricerca sull’impatto climatico in Germania, che ha guidato la ricerca, ciò potrebbe portare a una caduta.
“I combustibili a base di idrogeno possono essere un ottimo vettore di energia pulita, ma anche i loro costi e i rischi associati sono grandi”, ha detto Ueckerdt al Guardian. “Se ci aggrappiamo alle tecnologie di combustione e speriamo di alimentarle con combustibili a base di idrogeno, e questi si rivelano troppo costosi e scarsi, finiremo per bruciare ulteriore petrolio e gas”.
Ciò non significa che non sia necessario esplorare l’idrogeno e gli e-fuel. In effetti, per settori come l’autotrasporto a lungo raggio e il volo a lunga distanza, l’energia elettrica potrebbe non essere mai una soluzione adeguata.
Mantenere elettrici la maggior parte dei veicoli e del riscaldamento domestico può consentire a queste industrie di prosperare senza sovraccaricare la rete elettrica. Secondo la ricerca, gli e-fuel richiedono cinque volte più elettricità rispetto ai veicoli elettrici, quindi la fornitura all’industria potrebbe in effetti richiedere un ritorno ai combustibili fossili.
“Al momento siamo lontani dall’elettricità rinnovabile al 100%”, ha detto al Guardian Romain Sacchi, membro del gruppo di studio. “Se prodotti con le attuali miscele di elettricità [in Europa], i combustibili a base di idrogeno aumenterebbero – non diminuirebbero – le emissioni di gas serra, [rispetto] utilizzando combustibili fossili”.