News Auto

Le case automobilistiche aumentano il loro reddito ma i profitti diminuiscono

case automobilistiche

Nell’ultimo anno, le 28 case automobilistiche più rappresentative del settore hanno aumentato significativamente i loro ricavi. Tuttavia, sorprendentemente, i profitti delle principali marche automobilistiche sono diminuiti. Com’è possibile? Abbiamo analizzato i dati chiave molto prima che la pandemia di coronavirus entrasse in scena. Ciò che si evince dai dati raccolti dalle 28 aziende più rappresentative del settore nel corso del 2019, è che l’utile operativo è diminuito dell’11% per un totale di 86,4 miliardi di euro.

Nel 2019 le principali case automobilistiche hanno aumentato i ricavi ma ridotto i profitti

Il calo si contrappone all’aumento dei ricavi (+ 1%) che ammonta a 186 trilioni di euro. La volatilità del mercato e le pressioni sull’industria hanno influenzato la capacità dei produttori di proteggere i loro guadagni e profitti. L’ ovvia conseguenza di questa situazione (più entrate e meno profitti) si riflette nel margine operativo, che è sceso al 4,6% nel 2019 dal 5,2% dell’anno precedente. Il margine inferiore è anche spiegato dai problemi in Cina, negli Stati Uniti e in Europa. Nel caso cinese, le cui vendite di auto rappresentano il 29% del totale globale, il calo è dovuto a nuove normative, pressioni economiche e minori aiuti all’auto elettrica. Negli Stati Uniti e in Europa, i numeri rossi seguono diversi anni di forte crescita.

Nel 2019 il gruppo Volkswagen ha superato la Toyota con 252,6 miliardi di euro contro i 250,8 del produttore asiatico. In entrambi i casi, i ricavi sono cresciuti rispetto al 2018 grazie ai maggiori volumi di vendita. Tuttavia, Toyota ha guidato la classifica per importo dell’utile operativo, con 21,2 miliardi di euro, o 1.976 euro per unità venduta. La situazione migliore però è quella della Ferrari che non solo per la prima volta nella sua storia ha venduto più di 10 mila unità in un singolo anno ma ha ottenuto un ricavo di 86 mila euro su ogni singolo modello immatricolato.

Looks like you have blocked notifications!
Related posts
News AutoVolkswagen

US Securities and Exchange Commission ha aperto un'indagine sulla Volkswagen

News AutoTesla

Perché Tesla sta testando un Ram 1500 TRX?

News AutoToyota

Toyota prevede di espandere la produzione di veicoli elettrici negli Stati Uniti

News AutoRenault

Renault: importante partnership per il gruppo francese