in

Le vendite di auto elettriche rimangono relativamente elevate in Svezia

Auto elettriche
Auto elettriche

Il mercato svedese delle autovetture è crollato del 36,9% ad aprile a causa di Covid-19. Tuttavia, le immatricolazioni di auto elettriche e ibride plug-in hanno raggiunto una quota di mercato del 21,6%, una tendenza che è stata evidente dall’inizio dell’anno. Non vi è dubbio che il confronto diretto dei dati delinea un quadro distorto a causa dell’attuale situazione eccezionale, sia in un confronto mensile che annuale. Tenendo presente questo, continuiamo con i dati: delle 19.831 autovetture immatricolate in Svezia ad aprile, il 5,3 per cento era equipaggiato con batteria elettrica e il 16,3 per cento con trazione ibrida plug-in. Nel mese precedente, le quote di mercato erano rispettivamente del 10,5 e del 16,7%.

Le immatricolazioni di auto elettriche e ibride plug-in in Svezia hanno raggiunto una quota di mercato del 21,6%

In cifre assolute, le registrazioni di BEV e PHEV sono diminuite rispetto a marzo 2020 da 3.015 a 1.049 e da 4.753 a 3.233 rispettivamente – un calo rispettivamente del 65 e del 32%. Questo crollo può essere osservato in tutti i paesi europei: anche in Germania, le cifre di immatricolazione dei veicoli plug-in e delle autovetture sono diminuite in modo massiccio ad aprile.

Tuttavia, con una quota di mercato del 21,6 per cento, i veicoli plug-in sono ancora molto richiesti in Svezia rispetto ai veicoli con propulsori convenzionali. Rispetto ad aprile 2019 (10,1 per cento), la quota è raddoppiata. Lo sfondo del nuovo boom delle registrazioni è principalmente un cambiamento nel sistema svedese di bonus-malus che è entrato in vigore all’inizio dell’anno. Secondo Statistics Sweden, questo sistema avrà un impatto sulle nuove registrazioni nel corso dell’anno.

Ti potrebbe interessare: Bmw punta a raddoppiare l’autonomia delle sue auto elettriche entro il 2030

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!