Renault 5
Renault 5
in ,

L’iconica Renault 5 ritorna ufficialmente come city car elettrica retro-futuristica

Renault ha rivelato il nuovo Renault 5 Prototype, una bellissima show car che essenzialmente è una moderna incarnazione elettrica dell’iconica city car R5, come parte del suo piano strategico “Renaulution” che include il lancio di sette nuovi veicoli elettrici entro il 2025. Non è così difficile vedere che la nuova Renault 5 è stata fortemente ispirata al design originale, fondendo le sue linee pulite e le superfici a filo con dettagli futuristici sulle luci e sul cruscotto anteriore.

Il Design Director di Renault Gilles Vidal ha riproposto elementi stilistici dell’originale per soddisfare le esigenze di un veicolo elettrico moderno, come l’aspirazione del cofano sfalsata che ora nasconde il portello di ricarica, le luci posteriori con alette aerodinamiche o i fendinebbia anteriori che ora fungono da luci diurne.

L’affascinante offensiva della Renault include anche loghi anteriori e posteriori che si illuminano, un pannello del tetto in tessuto e la bandiera francese sugli specchietti esterni. La Renault non ha ancora rivelato alcuna inquadratura degli interni, ma afferma che dispone di un piccolo schermo trasparente sul cruscotto che può anche proiettare messaggi alle persone all’esterno del veicolo.

La casa automobilistica francese non ha menzionato alcun dettaglio sul propulsore elettrico, ma ha affermato che la nuova Renault 5 è progettata come un veicolo elettrico sin dall’inizio, il che significa che non ci sarà una variante con un ICE powertrain.

“Il design del prototipo Renault 5 si basa sulla R5, modello cult della nostra eredità”, ha affermato Gilles Vidal, Design Director di Renault. “Questo prototipo incarna semplicemente la modernità, un veicolo rilevante per il suo tempo: urbano, elettrico, attraente.”

La rinata Renault 5 EV sarà anche affiancata da una moderna reincarnazione EV della Renault 4, un’altra targa storica. La casa automobilistica francese vuole che il 30% delle sue vendite siano veicoli completamente elettrici entro il 2025, e modelli come il nuovo 5 giocheranno sicuramente un ruolo importante in questa strategia.

Ti potrebbe interessare: Renault è migliorata molto dal 2019 secondo Ricciardo

Renault 5
Renault 5
Looks like you have blocked notifications!