NotizieAuto.it
L'idrogeno non è ancora vicino ad essere un carburante a emissioni zero

L’idrogeno non è ancora vicino ad essere un carburante a emissioni zero

All’inizio di quest’anno, una società di ricerca tematica globale ha affermato che ogni veicolo elettrico lascia la fabbrica con molto più carbonio incorporato rispetto a un veicolo con motore a combustione equivalente. In parole povere, il processo di produzione di veicoli elettrici rilascia più carbonio che si scontra direttamente con l’obiettivo più grande di produrre un’auto a emissioni zero.

In alcuni casi, dovrai percorrere decine di migliaia di chilometri nella tua Tesla Model 3 prima che diventi meno dannosa per l’ambiente rispetto a un’auto a benzina/diesel simile. Ecco perché un certo numero di produttori stanno spingendo verso la neutralità del carbonio nei loro processi di produzione alimentando le loro fabbriche con energia solare e assicurandosi che la catena di approvvigionamento sia ecologica.

Cosa sappiamo sull’idrogeno

Questa scomoda verità sulle emissioni di carbonio durante la produzione ora si applica anche ai presunti veicoli alimentati a idrogeno ecologici, secondo una nuova ricerca che espone l’impatto dannoso della produzione di idrogeno utilizzando metodi specifici.

Non ci sono molti nuovi veicoli che utilizzano la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno, ma nuovi modelli come Hyundai Nexo e Toyota Mirai combinano con successo i rapidi tempi di rifornimento delle auto ICE con le emissioni zero dei normali veicoli elettrici, almeno in teoria. Ma un nuovo studio peer-reviewed pubblicato sulla rivista Energy Science & Engineering indica una preoccupante quantità di anidride carbonica che viene rilasciata quando l’idrogeno viene estratto dal gas naturale, il principale metodo di produzione utilizzato negli Stati Uniti.

Conosciuto come “idrogeno blu“, questo processo rilascia anche metano, un gas serra dannoso. I ricercatori hanno scoperto che l’idrogeno blu ha un’impronta di gas serra maggiore del 20% rispetto alla combustione di gas naturale o carbone. Si è ipotizzato che il 3,5% del gas perforato dal suolo si disperda nell’atmosfera.

Definirlo un carburante a emissioni zero è totalmente sbagliato“, ha affermato Robert W. Howarth, biogeochimico e scienziato dell’ecosistema della Cornell University e autore principale dello studio. In una dichiarazione ancora più schiacciante, ha detto: “Quello che abbiamo scoperto è che non è nemmeno un carburante a basse emissioni“.

L’idrogeno verde meno dannoso viene prodotto su scala molto più piccola. Richiede l’elettrolisi dell’acqua per separare gli atomi di idrogeno dall’ossigeno in un processo ad alta intensità energetica. Con l’idrogeno pubblicizzato come fonte di energia pulita per ridurre drasticamente le emissioni globali e alimentare qualsiasi cosa, dalle automobili agli aerei e alle case, è probabile che il metodo della sua produzione venga ulteriormente esaminato man mano che ricerche come questo ultimo studio si intensificano.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!