News AutoTesla

L’India vuole diventare la prossima fabbrica di Tesla

Tesla

L’India sta preparando un’offerta a Tesla per la realizzazione di una giga fabbrica di auto elettriche nel suo paese. Questa notizia, anticipata da Reuters, arriva quando la società di Elon Musk è in piena espansione della sua capacità produttiva a Shanghai.

‘India sta preparando un’offerta a Tesla per la realizzazione di una giga fabbrica di auto elettriche nel suo paese

Tesla sta attualmente costruendo fabbriche a Berlino e in Texas. la prima è praticamente pronta e potrebbe iniziare la produzione quest’estate. La seconda sta ancora prendendo forma, ma quando sarà una realtà sarà incaricata di assemblare il tanto atteso Tesla Cybertruck.

Ma l’azienda di Elon Musk si sta rafforzando anche in Cina, dove alcuni rapporti suggeriscono che sta finalizzando un’offerta per l’acquisizione di un terreno adiacente al suo gigantesco stabilimento di Shanghai perché non può più crescere. La sua capacità di produzione è di 450.000 veicoli all’anno.

E ora entra in scena un nuovo attore: l’India. Secondo le informazioni avanzate da Reuters, il colosso del Sudest asiatico sta preparando una batteria di incentivi fiscali per far sì che Tesla si stabilisca nel suo Paese con almeno un centro di produzione.

Il ministro dei Trasporti, Nitin Gadkari, dichiara che si tratta di un obiettivo Paese e che le amministrazioni forniranno tutte le agevolazioni necessarie per catturare l’attività industriale generata dall’azienda di riferimento nella mobilità elettrica.

“Quando inizieranno a produrre le loro auto elettriche in India, il governo si assicurerà che i costi di produzione per Tesla siano i più bassi al mondo, anche rispetto alla Cina. Di questo faremo in modo”, ha detto Gadkari.

“Invece di assemblare semplicemente i veicoli in India, dovrebbero realizzare tutti i loro prodotti nel paese con fornitori locali. Se lo faranno, le concessioni che possiamo fare loro potrebbero essere maggiori.

A breve termine, quello che è certo è che Elon Musk prevede di iniziare a vendere le sue auto nel mercato automobilistico indiano. Il visionario aveva già annunciato nel 2020 che sarebbe stato così, quindi non c’è sorpresa. Reuters osserva che le prime Tesla potrebbero arrivare nel paese a metà anno.

Ti potrebbe interessare: Tesla chiude la linea di produzione Model 3 per 2 settimane a causa della carenza di chip

Looks like you have blocked notifications!
Related posts
News AutoVolkswagen

US Securities and Exchange Commission ha aperto un'indagine sulla Volkswagen

News AutoTesla

Perché Tesla sta testando un Ram 1500 TRX?

News AutoToyota

Toyota prevede di espandere la produzione di veicoli elettrici negli Stati Uniti

News AutoRenault

Renault: importante partnership per il gruppo francese