La Lotus Emira è stata finalmente svelata completamente. L’Emira è nota come l’ultima auto a combustione di Lotus prima che il marchio intraprenda il passo successivo nel suo viaggio verso l’elettrificazione. Ci saranno due scelte di motore: un nuovo 4 cilindri turbo da 2,0 litri di AMG e un V6 sovralimentato da 3,5 litri montato precedentemente su Exige ed Evora.
Dettagli come i fari verticali a LED, le prese d’aria sul cofano per migliorare l’aerodinamica e le portiere scolpite sono tanto attraenti da sole quanto nel complesso. La parte posteriore presenta il grande marchio LOTUS tra i fanali posteriori e sopra i doppi terminali di scarico, mentre il pannello in tinta con la carrozzeria è un chiaro richiamo alla Evija. I cerchi da 20 pollici gommati con pneumatici Goodyear Eagle F1 Supersport sono di serie. Con il pacchetto Lotus Drivers si potranno scegliere i Michelin Pilot Sport Cup 2. I colori disponibili includono Shadow Grey, Hethel Yellow, Magma Red e il colore di lancio di Seneca Blue.
Lotus Emira: la scheda tecnica
Il motore a quattro cilindri turbo da 2,0 litri di AMG eroga 360 cavalli. Lotus afferma che è stata messa a punto dagli ingegneri interni di Hethel per un uso specifico in questa vettura. Il V6 sovralimentato da 3,5 litri di Toyota eroga 400 CV. Lotus afferma che saranno offerti cambi manuali, automatici e a doppia frizione per garantire grande versatilità per tutti i gusti, ma non hanno dato altri dettagli sul funzionamento della trasmissione e sul numero di marce.
Le prestazioni sono assolutamente di tutto rispetto. Lotus conferma un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h inferiore a 4,5 secondi e una velocità massima di 290 km/h. All’interno, la Lotus Emira pone l’accento sul guidatore con un layout sportivo e abbastanza lineare.
Questa è un’auto sportiva completamente moderna, quindi anche la tecnologia non è da meno. Il touchscreen centrale da 10,25 pollici è completato da un display digitale rivolto al conducente da 12,3 pollici. È compatibile sia con Apple CarPlay che con Android Auto.