Lotus è finalmente fuori dai guai finanziari grazie alla società madre Geely. Il suo nuovo proprietario non ha perso tempo a rimettere le cose in carreggiata. La hypercar completamente elettrica Lotus Evija è stata la prima ad arrivare, seguita dall’Emira. L’Emira sarà anche l’ultima Lotus con motore a combustione di sempre. Ad agosto, la casa automobilistica con sede nel Regno Unito ha confermato i piani per il lancio di quattro nuovi veicoli elettrici a partire dal 2022. Il primo sarà il Type 132, che è anche il primo SUV dell’azienda.
E ora la campagna teaser ufficiale è iniziata con un nuovo video e un’immagine teaser. Quello che state guardando è la sezione della griglia inferiore del SUV, in particolare le sue persiane attive per un migliore raffreddamento e “un’aerodinamica frontale migliorata”. Il comunicato stampa non ha fornito ulteriori dettagli.
Impostato per essere costruito su una nuova piattaforma chiamata Lotus Premium Architecture, il Type 132 raggiungerà i 60 mph in circa tre secondi e le dimensioni della batteria varieranno da 92 a 120 kWh. Lotus ha anche affermato in precedenza che utilizzerà un “sistema di ricarica avanzato per veicoli elettrici ad alta velocità a 800 volt” che consente una ricarica a vuoto fino all’80% in circa 20 minuti. Alcuni altri dettagli che possiamo distinguere dal nuovo teaser mostrano uno splitter anteriore in fibra di carbonio e una griglia inferiore a forma esagonale dall’aspetto accattivante.
Dopo la Type 132 (aspettarsi un cambio di nome), Lotus punta a lanciare una coupé a quattro porte nel 2023 e un SUV ancora più grande l’anno successivo. Un’auto sportiva completamente elettrica arriverà nel 2026. Prevediamo che l’Emira sarà ancora in vendita in quel momento, anche se è altamente improbabile che duri quanto il suo predecessore. L’Evora appena ritirata è stata lanciata nel lontano 2009.
Come molte altre case automobilistiche, Lotus punta a un futuro completamente elettrico. Chi acquisterà un Emira riceverà sicuramente qualcosa di speciale e, per molti versi, storico. In ogni caso, è bello vedere Lotus finalmente in salute e di nuovo in attività.