in

Lotus: quattro nuove auto elettriche in arrivo dal 2022

Lotus ha confermato che nei prossimi cinque anni arriveranno due modelli di veicoli elettrici di fabbricazione cinese

Lotus
Lotus

Lotus ha iniziato la costruzione di un nuovo sito a Wuhan, in Cina, dove inizierà a costruire una famiglia di auto completamente nuove nel 2022, a partire dal SUV Type 132. Il sito, il cui investimento ammonta a circa 1 miliardi di euro, ospiterà Lotus Technology, una nuova divisione dedicata esclusivamente alla produzione di auto elettriche.

L’azienda britannica ha confermato che nei prossimi cinque anni arriveranno due modelli di veicoli elettrici di fabbricazione cinese. Dopo il SUV Type 132 sarà il coupé a quattro porte Type 133 nel 2023 e un SUV di segmento D, nome in codice Type 134 nel 2024. La tanto attesa vettura sportiva Type 135, sviluppata in collaborazione con Alpine, sarà costruita a Hethel nel 2026.

È stata inoltre rivelata una nuova partnership tra Lotus e il produttore cinese di veicoli elettrici Nio . Li Bin, fondatore e CEO di quest’ultimo, ha effettuato un investimento non specificato nella tecnologia Lotus, che secondo Lotus apre la strada a entrambe le parti per “esplorare opportunità di cooperazione industriale reciprocamente vantaggiosa”.

La fabbrica di Wuhan aprirà entro la fine dell’anno, con il quartier generale di Lotus Technology il cui completamento è previsto per il 2024. Coprendo un’area di oltre un milione di metri quadrati, avrà una capacità finale di 150.000 auto all’anno, 15 volte di più rispetto a quella esistente di Lotus. linea di produzione a Hethel, Norfolk.

In particolare, afferma Lotus, sarà la prima fabbrica al mondo con una “pista di prova intelligente integrata”. Le auto si porteranno nelle officine senza alcun intervento umano e potranno essere guidate a velocità fino a 140 mph sul circuito di 16 curve.

Sia la nuova vettura sportiva Emira che l’ammiraglia Evija completamente elettrica saranno costruite a Hethel, con Lotus che sottolinea il suo impegno a mantenere una società britannica responsabile del “coordinamento delle vendite globali per il marchio Lotus”.

Tutti i nuovi veicoli elettrici Lotus presentati in anteprima oggi saranno basati sull’architettura Premium dell’azienda, una delle quattro piattaforme EV descritte all’inizio di quest’anno. Progettato per veicoli “premium lifestyle”, supporta auto con passo che va da 2889 mm a 3100 mm (Lotus suggerisce che includerà auto dai segmenti C+ a E), e questo potrebbe essere esteso in futuro.

Ti potrebbe interessare: Lotus Emira presentata: scheda tecnica e caratteristiche

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!