in

Lotus rivela il telaio per le future auto sportive elettriche

Un nuovo telaio leggero e innovativo sosterrà i modelli futuri di Lotus

Lotus
Lotus

Lotus ha fatto parlare molto di se nell’ultimo anno. Accanto alla rivelazione di una nuovissima auto sportiva chiamata Lotus Emira, l‘azienda ha lavorato per rendere le auto future ancora più attraenti. E mentre il marchio britannico è stato un po’ lento a rimettersi in piedi, ora sta usando il suo rinnovato slancio per guardare al futuro, promettendo una gamma completamente nuova di veicoli diversificati.

Sono state mostrate quattro nuove auto poiché il marchio sembra diventare solo elettrico in futuro, e ora Lotus ha rivelato cosa possiamo aspettarci da queste nuove auto ad alte prestazioni EV. Un nuovo telaio leggero e innovativo sosterrà i modelli futuri, ma mentre le auto Lotus del passato si sono concentrate principalmente sul peso ridotto, questi nuovi veicoli elettrici leggerissimi offriranno anche una potenza straordinaria.

Lotus ha annunciato che la sua nuova struttura del telaio leggero è stata sviluppata attraverso il Project LEVA (Lightweight Electric Vehicle Architecture) ed è già sorprendente. La struttura posteriore è più leggera del 37% rispetto a quella della Lotus Emira V6 , quindi la filosofia del fondatore dell’azienda Colin Chapman di “semplificare, quindi aggiungere leggerezza” è ancora viva e vegeta.

La tecnologia è completamente adattabile e può essere modificata per funzionare con vari layout, lunghezze del passo, dimensioni della batteria e configurazioni. “Tutti e tre i layout presentano un controtelaio posteriore pressofuso leggero comune con più componenti intercambiabili”, afferma Lotus. “Questa è l’innovazione del Progetto LEVA e significa che un’unica architettura del veicolo può ospitare due diversi tipi di configurazioni della batteria”.

Il layout del veicolo a due posti con un passo di almeno 97,2 pollici consentirà una potenza massima della batteria di 66,4 kWh, con una singola unità di azionamento elettronica (motore elettrico) che genera fino a 350 kilowatt o 469 cavalli. Le due posti con un passo di oltre 104,3 pollici potranno contenere una batteria toracica da 12 moduli con 99,6 kWh. Con una coppia di motori elettrici, questo modello può sviluppare fino a 650 kW o 872 CV.

Infine, le configurazioni 2+2 con passo superiore a 104,3 pollici ritornano alla batteria a otto moduli delle due posti più piccole, ma questa configurazione prevede una batteria lastra (moduli montati orizzontalmente) mentre le altre due ottengono una batteria al petto (moduli sono impilati verticalmente dietro i sedili). Questa configurazione può ospitare un motore da 469 CV o due per gli stessi 872 CV delle due posti più grandi.

Il futuro dei veicoli elettrici Lotus sembra molto promettente, ma con il track record che l’azienda britannica ha, ci concederemo solo un cauto ottimismo fino a quando non vedremo queste auto presso i concessionari o su strada.

Ti potrebbe interessare: Lotus Emira GT4: ecco la versione da pista della Lotus

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!