Emissioni CO2
in

L’UE accetta di ridurre le emissioni di CO2 del 37,5% entro il 2030

L’Unione europea ha concordato un obiettivo di ridurre le emissioni di Co2 delle automobili del 37,5% in un decennio

Lunedì sera, l’Unione europea ha concordato un obiettivo di ridurre le emissioni di Co2 delle automobili del 37,5% in un decennio, ponendo fine a mesi di feroci negoziati. Reuters riferisce che è stato raggiunto un accordo tra i rappresentanti del Parlamento europeo e le 28 nazioni dell’UE dopo nove ore di colloqui. L’obiettivo prevede una riduzione delle emissioni delle autovetture del 37,5% e dei furgoni del 31% entro il 2030 rispetto al 2021.

Un accordo è stato raggiunto anche su un obiettivo intermedio di un taglio del 15 per cento per auto e furgoni entro il 2025. L’obiettivo finale arriva appena una settimana dopo che i colloqui tra le nazioni dell’Unione Europea sembravano non portare ad un accordo. La riduzione delle emissioni di CO2 aiuterà l’UE a raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi. “Questo è un segnale importante nella nostra lotta contro i cambiamenti climatici”, ha affermato Elisabeth Koestinger, attuale ministro della sostenibilità in Austria, presidente dell’Unione Europea.

Non tutte le nazioni dell’UE stanno spingendo per una riduzione del 37,5% delle emissioni di CO2. Ad esempio, la Germania ha approvato una riduzione del 30% rispetto al 2021. D’altra parte, paesi come i Paesi Bassi e la Francia, hanno approvato un obiettivo del 35%. Il Parlamento europeo voleva una riduzione del 40% . Alla fine, è stato raggiunto un compromesso.

“L’esito positivo di oggi è ancora più importante in vista delle conclusioni di questo fine settimana a Katowice. Mostra chiaramente, ancora una volta, il nostro fermo impegno nei confronti dell’Accordo di Parigi “, ha dichiarato il commissario europeo per il clima Arias Canete. La Germania ha precedentemente avvertito che obiettivi difficili potrebbero danneggiare la sua industria automobilistica e costare posti di lavoro.

Looks like you have blocked notifications!