News AutoVolvo

Luminar sigla un accordo con Volvo per la vendita di sistemi a guida autonoma

Luminar

La società americana di lidar, Luminar Technologies, ha raggiunto un accordo con la sussidiaria di software per la guida autonoma di Volvo Cars con l’intenzione di offrire un sistema hardware-software ad altre case automobilistiche.

L’accordo vedrà Luminar prendere il software dalla sussidiaria Volvo Zenseact e combinarlo con il proprio hardware e software per offrire un sistema di guida autonoma ad altre case automobilistiche. Il sistema mirerà a offrire una versione migliorata delle funzionalità esistenti come la frenata di emergenza. Inoltre, il sistema mirerà a fornire una guida completamente autonoma sulle autostrade.

Il sistema Sentinel di Luminar utilizzerà un chip di Nvidia, l’unità Lidar dell’azienda e una serie di telecamere e sensori radar. Il sistema ha anche la flessibilità di funzionare con le telecamere e i radar che molte case automobilistiche hanno già incluso nei loro veicoli, ha detto a Reuters l’amministratore delegato di Luminar Austin Russell.

“Devi avere la soluzione full-stack per far funzionare effettivamente tutto”, ha detto. “Puoi avere 10 OEM diversi che testano le tue cose, ma non entreranno mai in produzione se non ne hai il lato software.” Volvo intende utilizzare i sensori di Luminar nei suoi veicoli a partire dal prossimo anno e, in futuro, questi sensori saranno combinati con il sistema software semi-autonomo OnePilot di Zenseact.

“Zenseact ha una maggiore esperienza nell‘ADAS avanzato e nel software autonomo per veicoli di produzione rispetto a chiunque io abbia visto nel settore, avendo decenni di esperienza nelle consegne a Volvo Cars e quasi una dozzina di altri programmi di produzione”, ha aggiunto Russell in una dichiarazione. “Lavoriamo insieme giorno dopo giorno per fornire questa soluzione software autonoma completa per Volvo Cars e ora stiamo rendendo questa soluzione disponibile per il settore in generale. Per Luminar, questa è la chiave della nostra trasformazione da fornitore di lidar a società di software e sistemi, consentendo all’autonomia e al miglioramento della sicurezza dei veicoli di diventare onnipresenti “.

Looks like you have blocked notifications!
Related posts
News AutoVolkswagen

US Securities and Exchange Commission ha aperto un'indagine sulla Volkswagen

News AutoTesla

Perché Tesla sta testando un Ram 1500 TRX?

News AutoToyota

Toyota prevede di espandere la produzione di veicoli elettrici negli Stati Uniti

News AutoRenault

Renault: importante partnership per il gruppo francese