News Auto

L’Unione Europea prepara una nuova direttiva sulle patenti di guida per il 2022

patente di guida

La Commissione europea prepara le modifiche alla patenti di guida. Una vera e propria rivoluzione rispetto alla normativa vigente, in vigore dal 2006. L’ente del Vecchio Continente ha in programma una patente elettronica, associata ad una banca dati europea, per la quale possiamo essere multati all’estero.

Il nuovo scopo che l’Europa si è posta è una conseguenza del mancato raggiungimento degli obiettivi proposti in termini di incidenti stradali per il 2020. L’ Europa si era posta l’obiettivo di ridurre il numero di vittime del 50% rispetto a un decennio prima, ed è stato solo possibile per raggiungere il 36%.

La nuova patente di guida virtuale consentirà quindi di sanzionare anche i conducenti che commettono reati in altri paesi europei, con la loro auto privata o a noleggio, fino ad ora senza penalità. Questo problema presenta uno svantaggio importante, ovvero che in alcuni paesi sono gli agenti a decidere l’importo della sanzione imposta, quindi queste possono diventare una punizione importante se si tiene conto di una possibile storia di sanzioni e infrazioni.

I diversi paesi membri conosceranno anche la situazione di quei conducenti che nei loro paesi di origine non possono guidare, dopo aver perso la patente per mancanza di punti. Ciò consentirà all’Europa di armonizzare il metodo di recupero della patente, riconoscendo che un conducente non sarà in grado di guidare veicoli in altri paesi. L’organizzazione del Vecchio Continente ha anche proposto di rivedere la forma di ottenimento del documento, gli esami, gli esaminatori, le categorie di patenti, l’età e l’influenza degli assistenti alla guida.

Lo sviluppo della nuova direttiva è già in corso, un processo che dovrebbe essere completato entro la fine del 2021, dedicando i primi tre trimestri del 2022 alle consultazioni con i paesi membri. L’ultimo trimestre del prossimo anno sarà quello delle votazioni, fissando quando entrerà in vigore, e le scadenze che saranno gestite per apportare le modifiche necessarie a livello di ogni Paese.

Ti potrebbe interessare: Cose da fare e da non fare per rimuovere il ghiaccio dal parabrezza

Looks like you have blocked notifications!
Related posts
News AutoVolkswagen

US Securities and Exchange Commission ha aperto un'indagine sulla Volkswagen

News AutoTesla

Perché Tesla sta testando un Ram 1500 TRX?

News AutoToyota

Toyota prevede di espandere la produzione di veicoli elettrici negli Stati Uniti

News AutoRenault

Renault: importante partnership per il gruppo francese