NotizieAuto.it
auto

Ma davvero i giovani non amano più le auto?

Se si prendono solo le carte di circolazione delle auto, pare che i giovani non amino più le vetture. Infatti, solo un under 25 su 8 possiede una macchina, ossia ne è titolare sul libretto (statistiche Automobile Club d’Italia). Viceversa, nel 2011, il rapporto era uno a 5. Ma, grazie all’aiuto dei numeri Unrae (Unione Case estere), le cose si possono vedere anche da una prospettiva diversa, con un orizzonte più ampio.

Per cominciare, le patenti B delle auto: sono aumentate di 3,9 milioni di in 10 anni. E chi le consegue, se non i giovani? Che poi non comprino la macchina, non diventino proprietari di un veicolo, questo è un altro discorso. 

C’è di mezzo anche l’assicurazione Rc auto. Se il padre compra l’auto in prima classe di merito Rca e dà la vettura in uso al figlio, paga 500 euro di polizza annuale. Nella stessa identica classe (grazie alla Rca familiare), se il figlio si intesa auto e Rca, paga una polizza spesso di 750 euro se non di 1.000 euro. Perché statisticamente i ragazzi causano più incidenti, sono più costosi per le assicurazioni.

Il tasso di motorizzazione era di 614 auto ogni 1000 abitanti 4 anni fa. Adesso è di 655 vetture ogni 1000 abitanti: davvero difficile pensare che gli anziani over 80 comprino queste vetture per guidarle. Chiaro che a usarle sono anche i giovani.

Car sharing boom fra i ragazzi

Inoltre, c’è un’enorme diffusione del car sharing, che è un noleggio lampo: usi l’auto in condivisione, paghi per il tempo di utilizzo, la lasci in strada. Nessun incubo per acquisto, bollo auto, Rca, pratiche amministrative, scadenze. Una formula giovane, che riguarda anche il noleggio per un weekend o una settimana, o il noleggio medio, sino a un anno. Basta avere la patente B delle auto.

Solo un dato: Share Now, leader di mercato e pioniere del car sharing a flusso libero, segna un nuovo record. Da quando sono stati introdotti i primi veicoli a zero emissioni nel 2011, i clienti in tutta Europa hanno percorso 200 milioni di chilometri completamente elettrici. Anche dai giovani.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!