in

Maverick Vinales debutta in MotoGP con l’Aprilia ad Aragon

Vinales, nove volte vincitore di gare MotoGP per Suzuki e Yamaha, prende il posto del debuttante Lorenzo Savadori

Maverick Vinales
Maverick Vinales

Aprilia ha confermato ufficialmente che Maverick Vinales, che attualmente sta completando il suo test di debutto in casa a Misano, correrà per la prima volta con la RS-GP nel prossimo round di Aragon. Vinales, che si è separato anticipatamente dalla Yamaha dopo essere stato squalificato in Austria ed è stato debitamente confermato ad Aprilia per il 2022, si è detto “estremamente impressionato dal primo contatto con la squadra italiana”, aprendo la strada per unirsi ad Aleix Espargaro ad Aragon il 10-12 settembre.

La notizia è l’ennesima spinta per Aprilia, dopo che Espargaro ha consegnato alla casa il suo primo podio in MotoGP a Silverstone domenica scorsa. Vinales, nove volte vincitore di gare MotoGP per Suzuki e Yamaha, prende il posto del debuttante Lorenzo Savadori , che ora passerà alle presenze come wild card e ai test di guida. “La decisione di avere Maverick in pista da Aragón è una diretta conseguenza dei test fatti a Misano”, ha detto il direttore tecnico Aprilia Roman Albesiano.

“Non era scontato che, dopo una carriera trascorsa fino ad ora su una moto con motore in linea, Maverick avesse subito un buon feeling con il nostro V4. Ecco perché il test su questa pista, storicamente non facile per la nostra moto, è stato un momento importante di valutazione.

“Siamo quindi soddisfatti delle reazioni subito positive di Maverick, che ha dimostrato un buon feeling sia con la RS-GP che con la squadra e il nostro metodo di lavoro. Il talento suo e di Aleix, unito all’esperienza che Lorenzo ha maturato in questa stagione, ci rendono ottimisti sul futuro del nostro progetto MotoGP.”

Martedì Vinales ha registrato un miglior tempo sul giro di 1m 33.0s, che era sotto il miglior giro di gara del 2020 di Espargaro e mezzo secondo dal suo stesso record, impostato sulla strada per la vittoria con la Yamaha M1.

Ti potrebbe interessare: Maverick Vinales debutta con l’Aprilia

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!