in

Mazda 2 Hybrid: la “sorella” della Yaris diventa ibrida

La Mazda 2 Hybrid è una Yaris con un diverso nome

Mazda 2 Hybrid

Molto è stato detto sui prossimi piani di Mazda per le auto ibride, i SUV e una nuovissima architettura RWD. Tuttavia la prima vera ibrida del marchio è arrivata e non è niente di quello che ci aspettavamo. Questo perché Mazda ha presentato la sua nuova Mazda 2 Hybrid in Europa.

A parte la MX-30 con range extender, questa è tecnicamente la prima auto ibrida di Mazda, ed è sicuramente la prima tecnologia di propulsione autocaricante della gamma Mazda. Questa tecnologia potrebbe trovare la sua strada in altri modelli Mazda che potrebbero arrivare a breve.

Scheda tecnica Mazda 2 Hybrid

Di seguito riportiamo la scheda tecnica della Mazda 2 Hybrid:

  • motore a benzina a tre cilindri da 1,5 litri insieme ad un motore elettrico da 59 kW
  • potenza massima combinata di 116 cv;
  • consumo di carburante compreso tra 30 a 31,6 chilometri al litro.

Partendo da ferma, la Mazda funziona in modalità EV. Riceve energia sia dal motore termico che dal motore elettrico durante la guida quotidiana. Quando il conducente frena, l’energia cinetica viene recuperata tramite la frenata rigenerativa e immagazzinata in una batteria. Finora, è una tecnologia ibrida piuttosto standard.

Ma Mazda aggiunge anche un generatore azionato dal motore che ricarica la batteria durante il movimento. Non è necessario ricaricare questo particolare ibrido da una fonte esterna, poiché il generatore assicura sempre che sia completamente carico.

Tuttavia, Mazda non può rivendicare la piena responsabilità di questa nuova idea. Questa nuova tecnologia ibrida è l’ultimo risultato della lunga collaborazione di Mazda con Toyota. La Mazda 2 Hybrid sarà fornita da Toyota Motor Europe ma venduta come Mazda. In pratica è la versione ecologica della GR Yaris.

Mazda afferma che questo è un altro passo avanti nella sua missione di ridurre del 50% le emissioni medie aziendali di CO2 entro il 2030, accelerando la crescita della sua offerta di veicoli elettrici. L’obiettivo principale è diventare carbon neutral entro il 2050. Riportiamo qui sotto una galleria completa con le immagini della nuova Mazda 2.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!