Mazda lancerà presto una serie di veicoli elettrificati, con cinque ibridi, cinque ibridi plug-in e tre veicoli puramente elettrici previsti per il lancio tra il 2022 e il 2025. Mazda continuerà a utilizzare la sua piattaforma Skyactiv Multi-Solution Scalable Architecture per alcune di queste nuove auto, che consente al marchio di far funzionare tutti i suoi veicoli (sia con motore a combustione che esclusivamente elettrici) lungo la stessa linea di produzione.
Per completare i nuovi modelli, Mazda lancerà presto anche una coppia di nuovi motori ibridi sei cilindri in line: ci saranno un’unità a benzina e un’unità diesel, entrambe dotate di assistenza mild-hybrid a 48V. Un nuovo propulsore ibrido plug-in utilizza un motore a benzina a quattro cilindri abbinato a un pacco batterie e un motore elettrico. Mazda utilizzerà anche la tecnologia di estensione della gamma EV a motore rotativo della MX-30 in più veicoli in futuro.
Nel 2025, Mazda lancerà una piattaforma esclusivamente elettrica dedicata per i suoi futuri veicoli elettrici chiamata Skyactiv EV Scalable Architecture, su cui si muoveranno tutte le future auto elettriche dell’azienda. I dettagli tecnici non sono ancora confermati ma, come la piattaforma MEB di Volkswagen, Mazda afferma che il suo telaio EV può essere accorciato o esteso per adattarsi a una gamma di passi e stili di carrozzeria.
Entro il 2030, l’azienda mira a che il 25% delle sue vendite globali provenga da veicoli esclusivamente elettrici, con i restanti modelli dotati di una qualche forma di elettrificazione. Questa guida EV fa parte dell’ultimo impegno di Mazda eco-consapevole per ridurre le proprie emissioni di CO2 e diventare un’azienda completamente carbon neutral entro il 2050. Questa è una tendenza in crescita per le case automobilistiche del mondo con Polestar e Volvo che hanno fatto impegni simili all’inizio di quest’anno.
Come progetto parallelo alla sua spinta all’elettrificazione (e per darsi un po’ di respiro durante il passaggio dai combustibili fossili all’energia elettrica), Mazda ha anche firmato partnership in Giappone per sviluppare biocarburanti a basse emissioni di carbonio ottenuti dalla crescita di microalghe.
Ti potrebbe interessare: Promozione Mazda: due tagliandi in omaggio