Sembra che Mazda si sta allontanando dal piano di far seguire presto al suo primo modello della serie MX-30 puramente elettrico un’altra variante con un motore Wankel come range extender. Secondo i resoconti dei media giapponesi, Mazda ha annullato del tutto il range extender Wankel perché richiede una batteria più grande e renderebbe il veicolo troppo costoso. Mazda aveva progettato l’MX-30, che si basa sulla piattaforma del modello con motore a combustione CX-30, in modo tale che un piccolo motore a combustione potesse essere installato come range extender nel vano motore anteriore oltre al motore da 107 kW motore elettrico.
Alla presentazione, è stato detto che un tale modello sarebbe arrivato in seguito: era previsto per la prima metà del 2022. Secondo un portavoce Mazda della sede giapponese, l’azienda sta ancora valutando l’utilizzo di un motore rotativo come range extender. Tuttavia, ora non è chiaro quando verrà lanciato esattamente questo modello.
Con l’MX-30, Mazda sta perseguendo il concetto di “ridimensionamento”: la batteria dovrebbe essere abbastanza grande da consentire ai clienti di fare tutti i loro soliti viaggi, ma senza il consumo di risorse delle batterie dei grandi SUV – Mazda vede il suo concetto come la soluzione più sostenibile. L’MX-30 è dotato di un’autonomia WLTP di 200 chilometri con la sua batteria da 35,5 kWh.
Mazda è l’ultima casa automobilistica a rimanere fedele al Wankel o al motore a pistoni rotanti. Un vantaggio di tali motori è il loro design compatto. In uso come range extender, questi vantaggi avrebbero potuto essere sfruttati appieno. Tuttavia, in passato, tali motori presentavano anche elevati consumi di olio e non i migliori valori per le emissioni inquinanti.
Oltre ai PHEV, Mazda sta sviluppando una piattaforma completamente elettrica chiamata ” Skyactiv EV Scalable Architecture “. I BEV di diversi stili di carrozzeria in diversi segmenti saranno costruiti su questa piattaforma a partire dal 2025. Mazda stima che la quota di vendita di BEV sarà del 25% entro il 2030.
Ti potrebbe interessare: Promozione Mazda CX-30: tris di offerte a luglio 2021