in

Mercedes 300SL Gullwing: venduto un esemplare a 6,8 milioni di dollari

Questo esemplare è stato realizzato con una lega speciale e la cifra è comunque da record

Mercedes 300SL Gullwing

Si tratta di una delle auto più riconoscibili al mondo. Parliamo della Mercedes 300SL Gullwing che è anche una delle auto più ambite e famose mai esistite. Non solo è di un’infinita bellezza, ma ha generato una celebre dinastia di roadster Mercedes-Benz SL ed è stata l’ispirazione dietro la spettacolare SLS AMG.

Un’illustre storia di corse, rarità e uno stile mozzafiato hanno reso la W198 Gullwing un’auto da collezione incredibilmente desiderata. Spesso infatti gli acquisti si concludono per svariati milioni di dollari. Questa versione con carrozzeria in lega è rifinita in argento metallizzato e non fa eccezione: è stata appena venduta per 6,85 milioni di dollari.

Mercedes 300SL: i dettagli dell’esemplare venduto

Sono stati realizzati solo 29 modelli con carrozzeria in lega. Nel 1955 sono state realizzare le prime 24. Quello venduto era il tredicesimo esemplare. Questa Mercedes 300SL ha vissuto una vita interessante, consegnata nuova a Casablanca, in Marocco. Le caratteristiche includono interni in tessuto vinile blu/gabardine blu insieme a un asse posteriore 3.42 ad alta velocità, un tachimetro portato a 270 km/h, una radio Becker e cerchi “Rudge” altamente richiesti. Questo particolare esemplare è l’unico con carrozzeria in lega ad essere mai consegnato nuovo nel continente africano.

Non è rimasto lì a lungo, però. La Mercedes passò negli Stati Uniti e, dopo un breve incontro con diversi proprietari, fu inviata alla struttura di riparazione di 300 SL più importante del mondo. Lì, il motore M198 a sei cilindri in linea da 3,0 litri e la carrozzeria in alluminio sono stati sottoposti a un restauro completo. Completato nel 1979, riabilitare questa Mercedes speciale è costato $ 45.000 (l’equivalente di 172.000 dollari odierni.

Questo accurato restauro lo ha visto aggiudicarsi il premio “Best Gullwing” al meeting nazionale del Gullwing Group del 1980. In condizioni meticolose, attirò una miriade di offerte e nel 1982 l’auto fu venduta al presidente del gruppo, Hyatt Cheek. Avrebbe conservato l’auto per ben 32 anni.

Mentre i veicoli con carrozzeria in acciaio hanno già un prezzo elevato – fino a 1 milione di dollari – questo esemplare con carrozzeria in lega vale davvero i 6,85 milioni per cui è stato venduto, soprattutto considerando che numerose SL in alluminio devono essere restaurate a causa dei danni subiti durante le gare. 

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!