In attesa della presentazione ufficiale in pubblico, in programma il 4 ottobre prossimo in occasione dell’apertura del Salone dell’auto di Parigi, Mercedes ha svelato online la nuova Mercedes-AMG A 35 4MATIC, la prima evoluzione in chiave sportiva della nuova generazione della Mercedes Classe A, disponibile in Italia da alcuni mesi e già nuovo punto di riferimento della gamma del costruttore tedesco.
La nuova Mercedes-AMG A 35 4MATIC massimizza il carattere sportivo della Classe A di nuova generazione, sia nell’estetica che nei contenuti tecnici. Alla base del progetto c’è un nuovo motore quattro cilindri 2.0 turbo benzina che rappresenta un’evoluzione del quattro cilindri montato dalle nuove A 220 e A250.
Questo nuovo motore può contare su sovralimentazione con turbocompressore twin scroll, fasatura variabile CAMTRONIC e levigatura dei cilindri CONICSHAPE. La nuova Mercedes-AMG A 35 4MATIC può contare su 306 CV di potenza massima, disponibile tra 5,800 e 6,100 giri al minuto, e su di una coppia motrice massima di 400 Nm, fra 3.000 e 4.000 giri al minuto. Il motore è abbinato al cambio a doppia frizione AMG SPEEDSHIFT DCT 7G e alla trazione integrale variabile 4MATIC Performance AMG.
In termini di prestazioni, la nuova A 35 è in grado di raggiungere una velocità massima di 250 km/h, valore limitato elettronicamente, e di coprire lo 0-100 km/h in appena 4,7 secondi. Il consumo medio è di 7,3 litri per ogni 100 chilometri. La vettura può contare sul selezionatore delle modalità di guida DYNAMIC SELECT AMG che permette di scegliere tra le opzioni Slippery, Comfort, Sport, Sport + e Individual.
Esteticamente, la nuova Mercedes-AMG A 35 4MATIC riprende diversi elementi di design tipici della gamma AMG. La vettura include una mascherina anteriore con doppia lamella, spoiler frontale con lamelle cromate nelle prese d’aria, di dimensioni maggiorate rispetto alla Classe A standard. Da notare, inoltre, i cerchi in lega da 18 pollici, il doppio terminale di scarico, il vistoso spoiler posizionato sul tetto ed i rivestimenti sottoporta firmati AMG Line. All’interno dell’abitacolo c’è il doppio display della nuova Classe A, che integra strumentazione digitale e sistema MBUX, il volante AMG di nuova generazione, rivestimenti in ecopelle Artico e microfibra Dinamica con cuciture a contrasto rosse.
Dopo la presentazione in programma al Salone dell’auto di Parigi, la nuova Mercedes-AMG A 35 4MATIC arriverà sul mercato soltanto a partire dal mese di gennaio. In futuro, probabilmente a 2019 inoltrato, alla nuova sportiva si affiancherà l’inedita A45 che dovrebbe poter contare su oltre 400 CV di potenza.