La Mercedes AMG GT che va verso l’addio è la prova che il tempo vola davvero quando ci si diverte. La prima vettura sportiva specifica per AMG ci è stata presentata nel 2014 con la produzione che dovrebbe essere completata abbastanza presto per far posto a un modello completamente nuovo.
Nella sua vita, l’AMG GT ha ricevuto un piccolo numero di modelli davvero speciali che celebrano la dedizione del marchio alla pista. Ciò include la GT R Pro e l’esclusiva Black Series.
È limitata a sole 55 unità è la Mercedes-AMG GT Track Series che, come puoi capire, sarà disponibile solo per l’uso in pista. L’auto non solo celebra il successo dell’emozionante gamma di auto sportive, ma anche il 55° anniversario del ramo delle prestazioni del marchio tedesco. Il modello track-day è stato costruito sfruttando il design della Black Series con alcune modifiche cruciali per renderla un’auto da corsa senza compromessi.
Mercedes AMG GT: la scheda tecnica
Il V8 biturbo da 4,0 litri con albero a gomiti piatto rimane sotto il cofano con una potenza di 724 cavalli e 627 Nm di coppia. Invece di utilizzare una trasmissione automatica a nove velocità, impiega un cambio sequenziale Hewland HLS a sei velocità da corsa per inviare potenza all’asse posteriore.
AMG ha anche installato un differenziale regolabile che è accentuato da una serie di ammortizzatori Bilstein regolabili in quattro posizioni e barre antirollio regolabili individualmente. La fibra di carbonio è stata utilizzata per il cofano, le ali, la copertura del bagagliaio, gli splitter e il paraurti posteriore. Il colore che vedete applicato a questa particolare unità della serie Track è un esclusivo argento magno high-tech semilucido sviluppato dalla divisione Manufaktur con finiture a contrasto rosse e antracite.
Il clou di questa modalità limitata è la griglia anteriore che è stata progettata specificamente per migliorare il flusso d’aria nel radiatore. Questo è completato da uno splitter d’aria su misura che migliora il carico aerodinamico sull’asse anteriore. Nella parte posteriore, troverai un’ala regolabile meccanicamente ispirata alla Black Series che può essere regolata in base alle tue preferenze. L’aspetto è legato insieme dai cerchi in lega da 18 pollici fresati e forgiati a specchio.
La GT Track Series è stata costruita pensando ai piloti dilettanti, quindi l’abitacolo è stato dotato di attrezzature accomodanti come aria condizionata, schiuma ergonomica del sedile personalizzabile e un’imbracatura di sicurezza a cinque punti. Un roll-bar in acciaio ad alta resistenza e un design della cella di sicurezza significano che questo pilota ricreativo aderisce agli attuali standard FIA. Il prezzo di partenza è di € 369.000, tasse escluse. Ogni vettura recherà una targa in rilievo “x of 55” situata sulla console centrale per indicarne l’esclusività.