Mercedes W11 - Formula 1
Mercedes W11 - Formula 1
in ,

Mercedes applicherà la tecnologia MGU-H di Formula 1 sui veicoli stradali

Uno dei componenti più importanti della fonte di energia in un’auto di Formula 1 è l’MGU-H, che converte i gas di scarico caldi in energia elettrica. Tuttavia, è un aspetto complesso che si è rivelato una sfida per molti produttori. La Mercedes, nonostante il fatto che inizialmente i team abbiano preferito vederlo scomparire, sta vedendo benefici da un po’ di tempo e ora ha deciso di implementare questa tecnologia anche sulle auto di strada.

MGU-H verrà utilizzata in un nuovo turbo di scarico elettrico che presto sarà utilizzato nei nuovi modelli di produzione di AMG-Mercedes

La Formula 1 è anche vista come un’eccellente piattaforma di sviluppo per tutti i tipi di concetti innovativi. Questi a volte vengono poi adottati anche dalle vetture stradali ed è quello che succederà con la tecnologia MGU-H utilizzata da Mercedes nella Formula 1. Motorsport.com scrive che la MGU-H verrà utilizzata in un nuovo turbo di scarico elettrico che presto sarà utilizzato nei nuovi modelli di produzione di AMG-Mercedes.

L’applicazione di questo elemento nelle vetture stradali non migliora le prestazioni con una potenza extra, ma migliora i tempi di risposta del motore e la decelerazione nel turbo. In pratica, ciò dovrebbe portare a una migliore sensazione di reazione in auto e l’effetto è che l’esperienza di guida complessiva sarà migliore.

Con l’applicazione della tecnologia MGU-H nelle auto di strada, un aspetto importante dei motori ibridi della Formula 1 sta trovando la sua utilità anche in un’altra area. Ciò rende l’investimento ancora più utile in termini di sviluppo. Anche perché sarebbe un passo indietro per la Formula 1 se questa tecnologia non fosse più utilizzata.

L’anno scorso Andy Cowell – che ha annunciato la sua partenza dalla Mercedes – ha dichiarato a Motorsport: “La MGU-H è stata accusata per la mancanza di rumore e per l’elevata complessità. È stata definita un miracolo. Ci sono quattro società tecnologiche che l’hanno trasformata in lavoro.”

Ti potrebbe interessare: Mercedes: lascia il responsabile dello sviluppo del motore

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!
Looks like you have blocked notifications!