Mercedes-Benz offre qui una manciata di modelli diesel, anche se le vendite lente e gli standard di emissioni più severi, uniti ad un maggiore controllo derivante dallo scandalo Volkswagen hanno indebolito la sua determinazione. Mercedes potrebbe anche smettere di vendere diesel negli Stati Uniti interamente, secondo quanto riporta oggi Automotive News. La casa automobilistica sta ancora lavorando sulla certificazione per un numero limitato di modelli diesel nel 2017, ha dichiarato Matthias Luehrs, vice presidente vendite e product management per Mercedes-Benz Cars, nel corso di un’intervista rilasciata al Los Angeles Auto Show. L’azienda sta conducendo ricerche di mercato per determinare se continuare ad offrire diesel al di là dei modelli già in cantiere.
Chiudere le vendite di diesel negli Stati Uniti è una “opzione teorica”, ha detto Luehrs. Mercedes si aspetta che i primi risultati dalla sua ricerca di mercato di diesel arrivino l’anno prossimo, ma Luehrs ha osservato che in Nord America la domanda di diesel già di suo molto bassa, sembra ulteriormente in diminuzione.Mercedes sta ancora cercando di ottenere la certificazione Environmental Protection Agency (EPA) per le versioni diesel della GLS-Class, GLC-Class, e SUV GLE-Class, con il diesel GLS come sua massima priorità. La casa automobilistica ha recentemente confermato che non importerà la berlina diesel C300d , che originariamente sarebbe dovuta andare in vendita negli Stati Uniti all’inizio di quest’anno.

Mentre Mercedes si sta dimostrando meno fiduciosa nel futuro dei diesel, altre case automobilistiche stanno invece dimostrando un atteggiamento diverso. Al Los Angeles Auto Show, Audi attraverso Scott Keogh ha detto a Reuters che avrebbe senso per il marchio di lusso offrire una versione diesel del suo SUV Q7 negli Stati Uniti, mentre Mazda ha fatto capire che potrebbe offrire un motore diesel nella sua ridisegnato CX -5. In ogni caso negli Usa il diesel sempre se sopravviverà è destinato a rimanere elemento di nicchia.