in

Mercedes Classe B: svelata ufficialmente la nuova generazione

Mercedes Classe B

A distanza di diversi mesi dal lancio della nuova Mercedes Classe A, la casa tedesca presenta in via ufficiale la nuova generazione della Mercedes Classe B, l’ultima evoluzione della monovolume compatta di Mercedes che debutta in pubblico, in queste ore, al Salone dell’auto di Parigi.

La nuova generazione della Mercedes Classe B è basata sulla piattaforma modulare MFA2, la stessa della nuova Classe A e, rispetto al vecchio modello, si presenta con un look più sportivo dovuto ad un frontale rivisto ed ad un padiglione discendente verso la coda che contribuisce a modificare il look esterno della vettura.

Da notare la crescita del passo che registra un incremento di 3 cm raggiungendo quota 2,729 mm, lo stesso valore della Classe A di nuova generazione. L’incremento del passo contribuisce anche al miglioramento dell’abitabilità interna. La nuova Classe B registra anche un deciso miglioramento aerodinamico con un Cx di appena 0.24. 

All’interno dell’abitacolo, invece, la nuova Mercedes Classe B riprende, in modo evidente, le soluzioni introdotte dalla Classe A e presenta il nuovo sistema multimediale MBUX con supporto ai comandi vocali “Hey Mercedes”. La plancia della Classe B include il doppio display, con diagonali di 7 e 10,25 pollici, che integra il quadro strumenti e il sistema MBUX. Il bagagliaio presenta una capacità compresa tra 455 e 705 litri.

Per la fase di lancio, la nuova Mercedes Classe B può contare sul motore 2.0 turbodiesel, disponibile nelle varianti da 150 e 190 CV, che già può contare sull’omologazione Euro 6d che entrerà in vigore solo nel 2020. Il motore, nelle sue due versioni, è sempre abbinato al cambio a doppia frizione e 8 rapporti. In listino, al lancio, ci sarà spazio per l’ottimo 1.5 diesel da 116 CV, abbinato al cambio a doppia frizione e 7 rapporti, e per il quattro cilindri 1.3 benzina disponibile nelle varianti da 136 e 163 CV. 

Da segnalare che la dotazione della Mercedes Classe B di nuova generazione includerà il sistema di assistenza attiva nella frenata di emergenza, il sistema di assistenza attiva al cambio di corsia ed il cruise contro adattivo Distronic.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!