In occasione della presentazione del Salone dell’auto di Ginevra edizione 2018, Mercedes ha annunciato l’apertura degli ordini della sua nuova Mercedes Classe A, la nuova generazione dell’entry level della casa tedesca, che arriva sul mercato italiano con un prezzo di partenza di 29,900 Euro, giusto al di sotto della “soglia psicologica” dei 30 mila Euro ma ben al di sopra rispetto al prezzo delle dirette rivali come la Audi A3 in versione Sportback e la BMW Serie 1 che partono, rispettivamente, da 25.950 e 25.250 Euro.
C’è da dire, in ogni caso, che nella prima fase di commercializzazione la gamma della Mercedes Classe A di nuova generazione sarà decisamente limitata. La nuova segmento C di casa Mercedes, infatti, sarà ordinabile esclusivamente in tre varianti. Solo in un secondo momento, quindi, Mercedes dovrebbe avviare la vendita di altre varianti della sua nuova Classe A.
I clienti interessati alla nuova vettura di Mercedes potranno optare per la versione “base”, la A180d Automatic con motore 1.5 diesel da 116 CV, costa, come detto, 29,900 Euro ed è disponibile esclusivamente con il cambio automatico. In listino c’è spazio anche per il motore 1.4 turbo benzina da 163 CV della A200, disponile al prezzo di 30.029 Euro (32,171 Euro per la versione Automatic). La versione top di gamma della nuova Mercedes Classe A, invece, è la A250 Automatic, con motore 2.0 benzina, turbo, da 224 CV disponibile al prezzo di 33,870 Euro.
La dotazione di serie di tutte le versioni della Classe A di nuova generazione include le funzioni avanzate MBUX (tra cui trovano spazio anche i comandi vocali), il modulo LTE per utilizzare i servizi online di Mercedes, il sistema di frenata automatica d’emergenza, le luci diurne a led e la telecamera posteriore. La dotazione della nuova Classe A può, in ogni caso, essere arricchita grazie ad una lunga serie di optional.
Le prime consegne ed il debutto effettivo in concessionaria della nuova Mercedes Classe A è atteso per il prossimo mese di maggio.