In occasione dell’apertura del Salone dell’auto di Francoforte edizione 2017, Mercedes presenta in via ufficiale la nuova Mercedes EQ A Concept, un interessante prototipo che anticipa la futura compatta elettrica a zero emissioni che andrà ad ampliare la gamma della casa tedesca nei prossimi anni. La nuova Mercedes EQ A Concept segue di circa un anno il SUV Generation EQ Concept, un altro prototipo di un futuro SUV elettrico che dovrebbe arrivare sul mercato entro il 2019.
La nuova Mercedes EQ A nella sua versione di serie sarà realizzata nello stabilimento tedesco di Rastatt, lo stesso sito di produzione che si occuperà della nuova generazione della Mercedes Classe A. Le tempistiche precise verranno rivelate soltanto in un secondo momento. Nel frattempo però, il concept svelato a Francoforte offre un’idea precisa di come si evolverà il progetto.
La nuova Mercedes EQ A Concept presenta un motore elettrico per ogni asse per una potenza complessiva di ben 272 CV ed una coppia massima di 500 Nm. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi nella modalità di funzionamento sportiva.
Per quanto riguarda l’autonomia, invece, sono previsti pacchi di batterie agli ioni litio modulari che, nel taglio più grande, arriveranno sino ad oltre 60 kWh e garantiranno un’autonomia di circa 400 chilometri. E’ previsto il supporto per la ricarica da wall box, da colonnine pubbliche o con sistemi a induzione. Con la ricarica rapida sarà possibile avere a disposizione un’autonomia di circa 100 chilometri in 10 minuti di carica.
La nuova compatta elettrica di casa Mercedes presenza una lunghezza di 4,28 metri, un’altezza di 1,43 metri, una larghezza di 1,81 metri ed un passo di 2,73 metri. Si tratta di proporzioni molto simili all’attuale generazione della Mercedes Classe A.