MercedesNews Auto

Mercedes EQE si avvicina sempre di più alla produzione

Mercedes EQE

La prossima settimana, finalmente la Mercedes EQS di produzione sarà svelata, due anni dopo che il concept Vision EQS è stato rivelato. L’ammiraglia elettrica di Mercedes vanterà una tecnologia ai vertici della categoria, tra cui un gigantesco Hyperscreen che si estende per l’intera larghezza del cruscotto. Con un prezzo previsto che dovrebbe partire da oltre $ 100.000, l’EQS sarà l’auto più costosa della famiglia EQ. Mentre l’EQS sta rubando tutti i riflettori, Mercedes sta lavorando anche su un’altra berlina elettrica: stiamo parlando della Mercedes EQE, che sarà l’equivalente elettrico della berlina Classe E .

Mentre l’EQE si avvicina alla produzione, i fotografi spia hanno sorpreso la Mercedes mentre metteva alla prova un prototipo con meno camoflague sulla neve. In termini di proporzioni, Mercedes EQE è leggermente più piccolo dell’EQS. Questo non è immediatamente ovvio negli scatti spia, ma ci sono alcune sottili modifiche al design che distinguono l’EQE tra cui una terza luce dei freni situata sul bagagliaio. L’EQE ha anche un baule tradizionale rispetto all’EQS, che ha un design liftback. Come l’EQS, l’EQE sarà sostenuto dalla piattaforma elettrica MEA dedicata di Mercedes, che gli consentirà di avere più spazio in cabina rispetto alla Classe E alimentata a combustione.

Non diamo uno sguardo all’interno dell’abitacolo, quindi resta da vedere se l’enorme Hyperscreen da 55 pollici sarà offerto nell’EQE, ma sospettiamo che sarà riservato all’ammiraglia EQS. Di serie, l’EQE sarà dotato di un quadro strumenti completamente digitale e di un ampio touchscreen verticale.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, l’EQE dovrebbe essere offerto con due motori elettrici, uno che guida le ruote anteriori e un altro sul retro per una configurazione a trazione integrale. Mercedes ha confermato che l’EQS avrà fino a 478 miglia di autonomia, ma l’EQE avrà probabilmente una portata inferiore poiché si colloca al di sotto dell’ammiraglia EQS.

 Scopriremo maggiori dettagli quando la Mercedes EQE verrà mostrata al Motor Show di Monaco di settembre. Quando sarà in vendita nel 2022, la Mercedes EQE metterà gli occhi su Tesla Model S, Porsche Taycan e Audi e-tron GT. Dopo che l’EQE Sedan sarà in vendita, sarà affiancata da una variante SUV in un secondo momento.

Ti potrebbe interessare: Il nuovo EQS: passione per l’elettromobilità

Looks like you have blocked notifications!