in

Mercedes eVito Furgone: il nuovo motore sul furgone migliora l’autonomia

Novità in arrivo sul furgone Mercedes eVito

Mercedes eVito anteriore

Sulla falsa riga del Mercedes eVito Tourer, ora anche l’eVito Furgone sarà dotato di un propulsore elettrico totalmente aggiornato nonché di una nuova batteria con una capacità utile pari a 60 kWh. Questo veicolo a zero emissioni (allo scarico) prende il posto del modello presentato con successo sul mercato nel 2018 e, in virtù della sua autonomia nettamente più elevata pari a 242-314 chilometri secondo il ciclo WLTP, si rivolge a una platea più ampia di utenti nel settore del trasporto merci.

Sono orgoglioso di annunciare che il nuovo Mercedes eVito Furgone ci consente di estendere la mobilità elettrica a ulteriori numerose destinazioni d’uso nel settore commerciale e, grazie alla sua autonomia più elevata, siamo ora in grado di offrire una soluzione anche per le aree suburbane e rurali”, ha affermato Klaus Rehkugler, Vice-President Sales & Marketing Mercedes-Benz Vans, in occasione dell’avvio della commercializzazione del nuovo eVito. “Considerando le caratteristiche degli equipaggiamenti, le rate del leasing particolarmente vantaggiose e le sovvenzioni pubbliche disponibili, l’eVito raggiunge lo stesso livello dell’eVito a trazione convenzionale in termini di costo di proprietà in molti campi di applicazione. Ciò rappresenta un aspetto di fondamentale importanza, soprattutto per gli operatori professionali o per i gestori di flotte, mettendo ancora una volta in evidenza che la mobilità elettrica è ormai perfettamente adatta all’utilizzo quotidiano”.

Mercedes eVito anteriore in ricarica

Mercedes eVito: arriva la ricarica rapida e una maggiore autonomia

Il nuovo Mercedes eVito si differenzia dal suo predecessore per molti aspetti, pur mantenendo le comprovate caratteristiche del furgone elettrico a batteria. Sotto il cofano è montato ancora il propulsore elettrico che aziona le ruote anteriori con una potenza di picco di 85 kW. Il Mercedes eVito Furgone è dotato di un caricabatterie di bordo AC raffreddato ad acqua con una capacità di ricarica massima di 11 kW. Ciò significa che è predisposto per la ricarica con corrente alternata, per esempio presso siti commerciali, depositi o stazioni di ricarica pubbliche.

Il nuovo modello si ricarica tramite la presa di ricarica CCS posizionata nel paraurti anteriore sinistro, consentendo così di effettuare anche la ricarica rapida con corrente continua. Grazie a una potenza di ricarica massima di 50 kW disponibile di serie o di 80 kW a richiesta, l’eVito può essere ricaricato dal 10 all’80% in circa 50 o 35 minuti presso una stazione di ricarica rapida a corrente continua. La batteria con una capacità utile di 60 kWh assicura un’autonomia di 242‑314 chilometri.

Gli interni del Mercedes eVito
Gli interni

Il nuovo sistema di recupero energia

Il nuovo modello dell’eVito Furgone offre ora anche diversi livelli di recupero per caricare la batteria durante la marcia, grazie a una strategia di funzionamento intelligente. Il conducente ha la possibilità di modificare, secondo necessità, l’intensità del recupero di energia, agendo sulle levette del cambio posizionate dietro al volante. La fase di recupero DAUTO consente uno stile di guida particolarmente efficiente e confortevole.

Seguendo la filosofia ‘guidare con lungimiranza e risparmiare energia’, le informazioni fornite dai sistemi di assistenza alla sicurezza sono collegate in rete ed il livello del recupero viene adattato in base alla situazione ed in tempo reale. Grazie a tre differenti programmi di marcia, inoltre, il cliente ha la possibilità di scegliere tra massimo comfort e massima autonomia secondo le proprie esigenze, premendo un pulsante durante la guida. Il furgone a zero emissioni locali viene proposto in due diverse lunghezze: una versione lunga 5.140 millimetri ed una extra lunga, che arriva a 5.370 millimetri.

Alla pari dell’eVito Tourer, il nuovo eVito Furgone vanta una dotazione di serie particolarmente ampia che include, per esempio:

  • cerchi da 17 pollici;
  • sedili riscaldabili per il conducente;
  • volante multifunzione con computer di bordo;
  • ricarica CC fino a 50 kW.

Sempre di serie sono disponibili anche numerosi sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, come Active Brake Assist, Attention Assist ed Headlight Assist.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!