Mercedes EQT
Mercedes EQT
in ,

Mercedes presenta il concept EQT

Mercedes-Benz ha presentato il Concept EQT, un’anteprima quasi di produzione della prossima Classe T e del modello elettrico EQT. Il furgone più piccolo sotto l’EQV è stato sviluppato insieme a Renault-Nissan-Mitsubishi. Tuttavia, il nuovo furgone Mercedes sovrasta chiaramente il fratello della piattaforma di Renault Kangoo. Alla presentazione dello studio progettuale appena superato, l’azienda non ha fornito dettagli sulla propulsione dell’EQT. Ma questi sono i dettagli che abbiamo finora.

È noto da tempo che la Mercedes avrebbe presentato un nuovo “piccolo furgone”. Un successore del Citan, inclusa una versione elettrica, era già stato confermato nell’estate 2019 . Circa un anno dopo, Daimler ha annunciato una cosiddetta Classe T , una versione per autovetture derivata dal veicolo commerciale Citan, che a sua volta avrebbe ricevuto una propulsione elettrica: l’EQT. Mercedes produrrà entrambi i modelli, quindi anche l’EQT, in collaborazione con Renault-Nissan-Mitsubishi.

Daimler afferma di aver imparato dalla prima generazione di Citan di discreto successo, che è stata principalmente descritta come una Renault Kangoo troppo costosa con una stella nella griglia del radiatore. Al secondo Citan e alla Classe T viene data molta più indipendenza, che si esprime anche nel design e nell’approccio al fascino, al comfort, alla funzionalità, alla connettività e alla sicurezza di alta classe, sottolinea Daimler. Fino a che punto l’indipendenza (più costosa) o quanto Kangoo sia ancora nei modelli Mercedes non è al momento chiaro.

La differenza tra il Kangoo e l’EQT è evidente sotto un aspetto: mentre il nuovo Kangoo Rapid è lungo 4,49 metri, il Concept EQT è un impressionante 4,95 metri con una larghezza di 1,86 metri e un’altezza di 1,83 metri. Daimler non ha ancora divulgato ulteriori dati tecnici. L’estrema lunghezza e il silenzio sull’azionamento dell’EQT lasciano naturalmente spazio alla speculazione. È possibile, ad esempio, che Mercedes adotti la guida della Kangoo Electric, anch’essa annunciata.

Questo avrà un motore elettrico da 75 kW e una batteria da 44 kWh. Oppure Mercedes utilizzerà la trazione elettrica dei suoi SUV compatti EQA ed EQB presentati di recente, 140 kW con trazione anteriore e 66,5 kWh nella batteria. Poiché il Concept EQT si trova a cinque centimetri dall’EQV più grande, sembra persino possibile che il sistema di trazione elettrica di quest’ultimo possa essere offerto con 150 kW di potenza e una batteria da 90 kWh, anche se quest’ultima aumenterebbe sicuramente i costi.

Mercedes EQT
Mercedes EQT

Ti potrebbe interessare: Mercedes-Benz Concept EQT: la Classe T elettrica per le famiglie

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!
Looks like you have blocked notifications!