in

Mercedes: presto addio alle berline a 3 volumi?

Secondo il capo del design di Mercedes la mobilità elettrica sarà una condanna per le berline a tre volumi: ecco il motivo

Mercedes-Benz
Mercedes-Benz

Secondo il capo del design di Mercedes, l’elettrificazione ucciderà l’amata berlina a tre volumi. Gorden Wagener ha fatto questa rivelazione sorprendente in una recente intervista con Top Gear. La berlina a tre volumi del resto è già in disgrazia da tempo. Ford notoriamente ha eliminato tutte le sue berline, Acura ha abbandonato la RLX e persino la sempreverde Chevy Impala non ha avuto possibilità di sopravvivenza. L’ascesa dei crossover e dei SUV è la ragione principale.

Wagener ha altre teorie, tuttavia. La forma della berlina a tre volumi non è ottimale quando si tratta di elettrificazione. La prima ragione di Wagener è l’aerodinamica. Se guardiamo l’immagine di una classica berlina Mercedes, noteremo che l’aerodinamica non era in cima alla lista delle richieste di design.

Il secondo motivo è il design. Wagener lo dice senza mezzi termini. “Con un pacco batteria da sei pollici, una berlina a tre volumi semplicemente non ha un bell’aspetto, sembra una merda”, ha detto, ed è difficile non essere d’accordo. Tutte le berline più belle sono veicoli bassi e che abbracciano la strada. L’Alfa Romeo Giulia ne è un ottimo esempio. Immagina di aggiungere sei pollici al profilo laterale per ospitare un pacco batteria? Rovinerebbe completamente l’estetica.

Wagener ha trovato una soluzione semplice al problema. Gli ultimi modelli EQ sono stati allungati per soddisfare i requisiti di propulsione necessari pur mantenendo l’eleganza per cui Mercedes è nota. Top Gear ha quindi posto una domanda estremamente pertinente ma un po’ arrogante. I designer dovranno ridimensionare il design generale delle auto per renderle meno aggressive? Wagener ha dato una vaga risposta in proposito.

Le auto elettriche non hanno le griglie per ovvi motivi. Non c’è il motore da raffreddare. Il risultato è di solito un front-end piuttosto blando e bloccato con un badge. Anche Volvo concorda sul fatto che il design dei veicoli elettrici debba cambiare. Puoi vedere Mercedes-Benz aggirare questo problema aggiungendo finte lamelle nella parte anteriore dell’EQS.

Quando gli è stato chiesto se a Wagener mancherà la berlina a tre volumi, il capo del design di Mercedes è stato altrettanto schietto. Non gli mancherà, soprattutto perché progettarne una di bell’aspetto diventerà piuttosto difficile secondo il dirigente di Mercedes.

Ti potrebbe interessare: Mercedes ha promesso a Russell la parità di status

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!