Michelin
Michelin
in

Michelin avvia la costruzione del suo primo impianto di riciclaggio di pneumatici al mondo

Michelin sta lanciando la costruzione del suo primo impianto di riciclaggio dei pneumatici in collaborazione con Enviro, un’azienda svedese che ha sviluppato una tecnologia brevettata per recuperare nerofumo, petrolio, acciaio e gas da pneumatici fuori uso.

Michelin sta lanciando la costruzione del suo primo impianto di riciclaggio dei pneumatici in collaborazione con Enviro

Con sede nella regione cilena di Antofagasta, l’impianto sarà in grado di riciclare 30.000 tonnellate di pneumatici per movimento terra all’anno, ovvero quasi il 60% di tali pneumatici demoliti ogni anno a livello nazionale. I lavori inizieranno nel 2021 e la produzione dovrebbe iniziare nel 2023. Più di 30 milioni di dollari saranno investiti nella costruzione del primo impianto Michelin di nuova generazione per la lavorazione di pneumatici a fine vita.

L’impianto di riciclo di nuova generazione supporterà l’economia circolare con processi di riciclo innovativi. Gli pneumatici di scarto verranno raccolti direttamente presso la sede del cliente, quindi trasportati all’impianto per essere tagliati e riciclati. La tecnologia di Enviro, che produce nuovi materiali riutilizzabili di alta qualità come nerofumo, olio di pirolisi, gas e acciaio, consentirà di recuperare tutto ciò che è presente in uno pneumatico a fine vita per essere riutilizzato.

I piani attuali prevedono che il 90% dei materiali recuperati venga riutilizzato in una varietà di prodotti a base di gomma, come pneumatici, nastri trasportatori e prodotti antivibranti. Il restante 10% verrà riutilizzato direttamente dall’impianto per generare calore ed elettricità di proprio consumo. Questo impianto di riciclaggio iniziale consentirà a Michelin di offrire una soluzione di riciclaggio completa, dalla raccolta di pneumatici fuori uso al riutilizzo delle materie prime recuperate nella fabbricazione di nuovi prodotti.

Grazie a questa joint venture con Enviro, siamo molto orgogliosi di annunciare la costruzione del primo impianto di riciclaggio del Gruppo Michelin. Si tratta di una pietra miliare importante che ci consentirà di offrire ai clienti una soluzione di riciclaggio di nuova generazione, sviluppando nel contempo nuove attività per il Gruppo. Siamo attualmente in trattative con diversi clienti minerari cileni per firmare contratti a lungo termine. Aumentando la tecnologia di Enviro, offriamo loro una soluzione che supporterà i loro obiettivi ambientali e consentirà lo sviluppo di un’economia circolare.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!

Looks like you have blocked notifications!