in

Nissan Ariya: come fa ad essere così spaziosa?

Come migliora l’abitabilità della Nissan Ariya

Nissan Ariya

La Nissan Leaf è attualmente l’unico veicolo elettrico disponibile dal produttore. È tutto pronto per cambiare, tuttavia, con il SUV Ariya pronto a unirsi alla formazione imminente. Sostenuto dalla piattaforma condivisa CMF-EV dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, l’elettrica è la prima di numerosi veicoli in arrivo a utilizzare quest’architettura.

Definita un “tappeto volante magico“, Nissan afferma che la versatilità della piattaforma consente ai designer di superare i limiti di ciò che pensavano fosse possibile, fornendo uno spazio interno aumentato e allo stesso tempo adattando la tecnologia di trasmissione e-4ORCE del marchio. Il vicepresidente della pianificazione del prodotto del marchio, Pierre Loing, lo descrive come una “meraviglia dell’ingegneria creativa“.

I vantaggi della nuova piattaforma di Nissan Ariya

L’alleanza automobilistica presenterà 15 modelli basati sulla piattaforma entro il 2030, come parte della sua strategia per spostarsi ulteriormente nella sfera dell’elettrificazione. Loing ha aggiunto: “La piattaforma CMF-EV è definita dall’innovazione tecnologica e dal potenziale della sua modularità, aprendo la strada alla prossima entusiasmante generazione di veicoli elettrici di Nissan e dei nostri partner dell’Alleanza“.

Durante lo sviluppo di CMF-EV, gli ingegneri hanno scelto di dotare la piattaforma di un letto di costruzione piatto. I pacchi batteria sono stati progettati fin dall’inizio per essere sottili e formare un sistema di supporto strutturale per la piattaforma. Seguendo la filosofia di design Nissan, i designer sono stati in grado di massimizzare lo spazio dell’abitacolo dell’Ariya senza sacrificare nulla.

L’unità di condizionamento, ad esempio, è stata spostata più in avanti, creando un’area occupante più ampia. La mancanza di un tunnel di trasmissione ha consentito anche ai progettisti di sfruttare lo spazio a disposizione. Anche le posizioni dei posti a sedere sono state ottimizzate per fornire un’ “esperienza da salotto“. Inoltre, l’abitacolo della Ariya offre una console centrale mobile, per ulteriore comodità.

La piattaforma CMF-EV può ospitare una miriade di propulsori e trasmissioni, offrendo ai clienti molta flessibilità. Disponibile con configurazione a motore singolo o doppio, la configurazione e-4ORCE del marchio è descritta come la tecnologia di controllo integrale più avanzata di Nissan.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!