Nissan, come con la maggior parte degli altri grandi produttori, sta pianificando un futuro completamente elettrico. Ha annunciato che porrà fine allo sviluppo dei motori a benzina ovunque tranne che in America. Il colosso giapponese attualmente vende la conveniente Nissan Leaf e la Nissan Ariya si unirà presto alla sua gamma di veicoli elettrici. Ora che Nissan ha unito le forze con Renault e Mitsubishi in un affare da 26 miliardi di dollari per il mercato globale dei veicoli elettrici, la società sembra inarrestabile. Se queste foto teaser della nuova Nissan Micra EV sono qualcosa su cui basarsi, le cose stanno andando bene per i giapponesi.
Cosa sappiamo sulla prossima Nissan Micra
La Nissan Micra è stata in circolazione per decenni nei mercati europei e globali. Questi ultimi teaser mostrano un veicolo attraente che sicuramente richiamerà l’interesse di molti potenziali clienti. Nissan non ha ancora impostato il nome Micra, ma sappiamo che la nuova vettura sarà posizionata come l’offerta entry-level di Nissan. La singola immagine del teaser mostra un grazioso frontale che ricorda la Micra di prima generazione e presenta fari a LED arrotondati. Possiamo solo indovinare come appare il resto dell’auto, non importa il design degli interni e, naturalmente, le specifiche delle prestazioni.
Questa vettura elettrica entry-level sarà basata sulla piattaforma CMF B-EV che ospiterà anche numerosi altri modelli nati dall’alleanza Nissan-Mitsubishi-Renault. I tre produttori prevedono di costruire 35 nuovi modelli elettrici entro il 2030. Nissan sarà responsabile dello stile della nuova Micra. Renault si occuperà dell’ingegneria e della produzione del nuovo modello nel suo stabilimento ElectriCity a emissioni zero in Francia. Li ci sono altri modelli in fase di costruzione, come il Towenstar Van completamente elettrico.
“Questo è un ottimo esempio dell’approccio di ‘differenziazione intelligente’ dell’Alleanza. Dopo la nostra iconica Micra, sono sicuro che questo nuovo modello fornirà ulteriore entusiasmo ai nostri clienti in Europa“, afferma Ashwani Gupta, COO di Nissan.