Nissan ha esteso il suo coinvolgimento nella serie di corse di Formula E, inclusa la stagione 2025/26. Dopo DS Automobiles e Mahindra, Nissan è il terzo produttore a utilizzare in futuro i nuovi veicoli elettrici “Gen3”.
La terza generazione di auto da corsa arriverà nella stagione 9 (2022/2023) e ancora una volta si dice che sia più veloce e più potente dei loro predecessori. Le vetture Gen3 saranno inoltre dotate per la prima volta del recupero sull’asse anteriore.
Nissan aveva rilevato le operazioni di Formula E dal partner dell’alleanza Renault per la stagione 2018/2019. Come i francesi, anche i giapponesi stanno lavorando con il team di e.dams. Nelle prime due gare dell’attuale stagione 7, Nissan ha già ottenuto 14 punti.
“Miriamo a progettare e costruire veicoli elettrici che trasformino il modo in cui le comunità si connettono e si muovono”, afferma Ashwani Gupta, COO di Nissan. “La Formula E ci aiuta a portare l’entusiasmo, l’energia e l’ambiente in primo piano mentre forniamo questa visione del futuro a un pubblico in continua crescita, nuovo, giovane e diversificato”.
In tal modo, Nissan afferma di voler anche utilizzare il trasferimento di tecnologia dalla pista per costruire auto elettriche migliori per i clienti sulla strada. Il marchio DS di PSA aveva anche affermato che avrebbe utilizzato la Formula E per raccogliere know-how per sviluppare le sue vetture stradali. D’altra parte, Audi e BMW avevano entrambe giustificato il loro ritiro dalla Formula E dopo l’attuale stagione 7, citando un lavoro di sviluppo limitato e, a loro avviso, insufficiente alla fine dello scorso anno.
Con Nissan, DS e Mahindra, tre produttori hanno attualmente un accordo oltre la stagione 9. Il team di Formula 1 McLaren Racing si è assicurato un’opzione per la stagione 9 ma non è stato ancora assegnato uno slot. Mercedes inoltre non ha ancora accettato di utilizzare le auto da corsa Gen3, mentre Porsche ha espresso il suo impegno senza formalizzarlo.