in ,

Nissan rimarrà nelle corse di Formula E

Nissan
Nissan

Nissan ha esteso il suo coinvolgimento nella serie di corse di Formula E, inclusa la stagione 2025/26. Dopo DS Automobiles e Mahindra, Nissan è il terzo produttore a utilizzare in futuro i nuovi veicoli elettrici “Gen3”.

La terza generazione di auto da corsa arriverà nella stagione 9 (2022/2023) e ancora una volta si dice che sia più veloce e più potente dei loro predecessori. Le vetture Gen3 saranno inoltre dotate per la prima volta del recupero sull’asse anteriore.

Nissan aveva rilevato le operazioni di Formula E dal partner dell’alleanza Renault per la stagione 2018/2019. Come i francesi, anche i giapponesi stanno lavorando con il team di e.dams. Nelle prime due gare dell’attuale stagione 7, Nissan ha già ottenuto 14 punti.

“Miriamo a progettare e costruire veicoli elettrici che trasformino il modo in cui le comunità si connettono e si muovono”, afferma Ashwani Gupta, COO di Nissan. “La Formula E ci aiuta a portare l’entusiasmo, l’energia e l’ambiente in primo piano mentre forniamo questa visione del futuro a un pubblico in continua crescita, nuovo, giovane e diversificato”.

In tal modo, Nissan afferma di voler anche utilizzare il trasferimento di tecnologia dalla pista per costruire auto elettriche migliori per i clienti sulla strada. Il marchio DS di PSA aveva anche affermato che avrebbe utilizzato la Formula E per raccogliere know-how per sviluppare le sue vetture stradali. D’altra parte, Audi e BMW avevano entrambe giustificato il loro ritiro dalla Formula E dopo l’attuale stagione 7, citando un lavoro di sviluppo limitato e, a loro avviso, insufficiente alla fine dello scorso anno.

Con Nissan, DS e Mahindra, tre produttori hanno attualmente un accordo oltre la stagione 9. Il team di Formula 1 McLaren Racing si è assicurato un’opzione per la stagione 9 ma non è stato ancora assegnato uno slot. Mercedes inoltre non ha ancora accettato di utilizzare le auto da corsa Gen3, mentre Porsche ha espresso il suo impegno senza formalizzarlo.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!