Nissan
Nissan
in ,

Nissan vuole batterie EV riciclate per immagazzinare l’energia solare

Nissan sta pensando ai veicoli elettrici e al loro impatto sull’ambiente. La casa automobilistica ritiene, tuttavia, che le batterie che sono la parte più costosa dei veicoli elettrici possano essere riutilizzate in una serie di applicazioni. Secondo l’azienda svedese Polestar, i suoi veicoli elettrici diventano più ecologici dei veicoli a combustione interna solo dopo 31.000 miglia a causa del costo delle batterie da produrre. Ma riutilizzando le batterie dopo il loro periodo in auto, tale spesa può essere compensata.

Prima di essere abbattute per le materie prime, tuttavia, possono essere riutilizzate. Nissan collabora con 4R Energy per aiutare a riciclare le batterie. Lì, le batterie saranno classificate su una scala da A a C.

Secondo la casa automobilistica giapponese, alcune batterie sono abbastanza cariche da tornare in uso in un veicolo elettrico. Sono batterie di grado A. Le batterie di grado B, nel frattempo, sono abbastanza potenti per altre applicazioni, come carrelli elevatori e accumulo di energia. Le batterie di grado C, nel frattempo, possono ancora essere utilizzate per cose come un backup in caso di blackout.

Nissan suggerisce persino che i veicoli elettrici prossimi alla fine della loro vita operativa potrebbero ottenere un prezzo ordinato per le batterie, il che sarebbe sicuramente più bello che ottenere un valore di scarto.

È una soluzione che è già stata testata da 4R sull’isola di Yumeshima. L’isola artificiale al largo della costa di Osaka utilizza batterie agli ioni di litio da 16 veicoli elettrici per far fronte alle fluttuazioni energetiche e immagazzinare l’energia raccolta da un parco solare lì.

Grazie ad auto elettriche come la Leaf, che festeggia il suo decimo anniversario, progetti come questi non sono più solo accademici. Nissan si unisce ad altre case automobilistiche come VW nella ricerca di modi per riciclare le batterie dei veicoli elettrici.

Ti potrebbe interessare: Tutti i modelli Nissan saranno elettrificati dall’inizio degli anni ’30

Looks like you have blocked notifications!