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Nissan Z: per veri appassionati, ma non per noi europei

Altro che elettriche e ibride plug-in: qui siamo di fronte a un bolide per chi adora la velocità

nissan z

Attraente come poche, ecco la nuova Nissan Z, con numeri e dati paradisiaci: 405 CV di potenza, trazione posteriore, cambio manuale. Costa 40.000 dollari (34.000 euro). Ma in Europa arriverà? No. L’Unione europea punta sulle elettriche, e quindi le termiche sono viste malissimo, specie se così potenti. Una Casa mai e poi mai sfiderebbe le regole del Vecchio Continente, dovendo poi pagare multe pesantissime per aver sforato i limiti delle emissioni.

Insomma, se non è elettrificata, la macchina potente da noi non sfonda. Quindi, la Nissan Z la comprano solo in USA e Giappone. Perché poi altre nazioni, come se facessero parte di un altro mondo, non debbano rispettare le regole sulle emissioni per proteggere il pianeta, è un mistero. Un enorme vantaggio geopolitico per la sempre più potente Cina.

D’altronde, la Nissan Z ha due turbo da paura: un V6 biturbo con blocco e teste d’alluminio di 3.0 litri, sfornato Fukushima dalla fine del 2015. Un sei cilindri che già spinge al massimo le Infiniti Q60 e Q50. Grande tiraggio con 405 CV a 6.400 giri/min e 475 Nm tra i 1.600 e i 5.600 giri. Due conti. La vecchia Nissan 370Z schizzava a 100 km/h in 5,2 secondi. Questa è un bomba più violenta del 15% addirittura: una scheggia disumana.

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Un felino pronto a scattare: Nissan Z

Acquattata come una tigre, aggressiva come un leone, è lunga quattro metri e 38 centimetri, larga 184 cm e alta (si fa per dire) 132 cm. Un rasoio che divora l’asfalto.

Cambio manuale a sei rapporti con launch control in version Sport, Performance e Proto Spec, con splendidi cerchi di 18″ Yokohama o 19″ Bridgestone Potenza a seconda delle versioni. 

Dentro, due grandi schermi per quadro strumenti (12,3″) e infotainment (8″ o 9″ compatibile con Android Auto e Apple CarPlay) in stile ultra moderno che si coniugano con un che di classicheggiante. Un profumo di nuovo e di stile d’altri tempi, in un cocktail emozionante. I sedili derivano da quelli della GT-R con finiture di pelle e regolazioni elettriche.

Spettacoloso l’Active Sound Enhancement, che amplifica l’urlo feroce del propulsore nell’abitacolo. Non vi piace? Ecco l’Active Noise Cancellation, che riducendo il suono tramite onde sonore a bassa frequenza emesse dagli altoparlanti. 

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