in

Noble M500 in arrivo con 550 CV e manuale a 6 marce

La vettura inglese promette uno stile di guida “Old School”

Noble M500 grigia

Noble è un marchio che solo gli appassionati più incalliti conosceranno. Per chi lo conosce, tuttavia, la menzione del nome viene accompagnata da pensieri di accelerazione viscerale, senso di potenza e un pizzico di paura. Noble ama i cambi manuali e odia il peso non necessario dovuto alle tecnologie di sicurezza, quindi le sue auto hanno una certa notorietà tra gli appassionati. È improbabile che l’impressione cambi con questa, la Noble M500, una nuova vettura sportiva che si attiene alla tradizione di consentire solo ai conducenti esperti di ottenere il massimo da essa.

Noble M500 posteriore

Noble M500: quel pizzico di “brivido” che piace agli appassionati vintage

Un’auto sportiva meno estrema che essenzialmente sostituisce l’unica vettura attuale dell’azienda (la M600), la M500 è stata presentata per la prima volta a Goodwood nel lontano 2018, ma finalmente si sta facendo strada con le consegne ai clienti che inizieranno entro la fine dell’anno. Come nel caso dell’M600 e dell’ultra rara M400, l’M500 ha due posti, un motore centrale e trazione posteriore. Ma piuttosto che un V8, l’M500 prende in prestito l’EcoBoost V6 biturbo da 3,5 litri che si trova sotto il cofano della Ford GT. In questa applicazione, è destinata a produrre circa 550 cavalli, rendendola un ottimo concorrente per artisti del calibro della Chevrolet Corvette Stingray.

Parlando con Autocar, l’amministratore delegato di Noble Peter Boutwood afferma che questa versione meno performante continuerà a guidarsi come una M600. Sarà dotata di sospensioni a doppio braccio oscillante con coilover e ammortizzatori passivi. Come per la M600, l’ABS e gli airbag non ci sono. Lo sterzo sarà assistito idraulicamente, garantendo feedback e una ricca esperienza di guida. Sarà inoltre offerta esclusivamente con un manuale Graziano a sei marce con binari in metallo. Sono inclusi i sedili Recaro Podium, anche se verranno offerti sedili anche meno “racing”. I test ad alta velocità devono ancora essere completati (la velocità massima dovrebbe essere vicina a 320 km/h e potrebbero esserci ancora alcune piccole modifiche, ma le carrozzerie in fibra di carbonio saranno su richiesta.

Anche senza queste accortezze, l’azienda punta a un peso inferiore ai 1300 chili per la M500. Per quanto riguarda i prezzi, Noble non ha ancora ufficializzato niente. Tuttavia i prezzi dovrebbero aggirarsi intorno ai 200 mila dollari.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!