È un peccato che Ford non stia costruendo una versione RS della Focus di generazione attuale, ma il modello ST esistente è ancora un modello assai impressionante, come mostra questo video. Il team di Motor in Australia si sono recentemente diretti in una pista di trascinamento locale con una Focus ST e hanno iniziato a vedere quanto può essere veloce. L’auto che hanno testato aveva la trasmissione automatica a sette velocità disponibile, piuttosto che il manuale a sei velocità con cui l’auto può anche essere ordinata.
Per ottenere il miglior decollo possibile, il sistema di controllo della trazione dell’hot hatch è completamente disabilitato e il revisore fa del suo meglio per ridurre al minimo lo slittamento delle ruote per ottenere il miglior decollo possibile. Dopo quattro tentativi, il miglior tempo da 0-60 mph (0-96 km/h) è stato di 5,4 secondi, mentre lo sprint da 0-100 km/h è avvenuto in 5,69 secondi, in linea con le affermazioni di Ford. L’auto ha infine percorso il quarto di miglio in 13,8 secondi a 167,2 km/h.
Va notato, tuttavia, che questi tempi sono stati impostati su una pista di trascinamento che aveva del VHT avanzato in superficie dopo un recente evento di corse di resistenza e fare questi tempi sulla strada potrebbe essere un po’ una sfida.
Ad alimentare l’attuale Focus ST c’è un motore EcoBoost a quattro cilindri turbo da 2,3 litri con 276 CV e un’impressionante coppia di 310 lb-ft (420 Nm). Tutta quella potenza viene inviata alle ruote anteriori tramite un differenziale a slittamento limitato. A tutti gli effetti, è un eccellente portello caldo. Tuttavia, vorremmo ancora che Ford costruisse una nuova RS.
Ti potrebbe interessare: La tecnologia dei videogiochi sta aiutando Ford a sviluppare veicoli

Ti potrebbe interessare: Ford spiega perché non farà una Mustang Shelby GT500 decappottabile
Ti potrebbe interessare: Ford Focus: una nuova immagine per la compatta rinnovata