La nuova BMW Serie 4 Coupé è la seconda generazione di un modello nato nel 2013 come spin-off della Serie 3. Il marchio ha confermato che la variante Gran Coupé è in fase di sviluppo. Andreas Ederer, responsabile del progetto della Serie 4, ha detto alla stampa che l’auto sarà una realtà “molto presto”. È probabile che debutterà nel 2021 in vista di un’eventuale commercializzazione nel 2022.
La caratteristica più distintiva della nuova BMW Serie 4 Coupé è l’adozione di un’enorme griglia anteriore che cresce di dimensioni fino a occupare quasi l’intera altezza del muso, circostanza che le conferisce un’immagine unica nella gamma di veicoli del marchio. È coerente con la linea di design anticipata dalla concept car del 2019. È una soluzione che ha sollevato molte polemiche a causa della sua natura rischiosa.
Il profilo della calandra è supportato da un faro più affilato e orizzontale con tecnologia LED, che contribuisce a generare un look più aggressivo per l’auto sportiva. Come opzione, possono essere incorporati fari laser. L’immagine laterale è più pulita con una caduta del tetto abbastanza pronunciata, ma il posteriore recupera la personalità del frontale con luci sottili e prominenti e volumi molto più marcati. L’area del diffusore si ingrandisce, così come le bocchette di scarico, che assumono una forma trapezoidale.
BMW ha confermato che il baricentro è di 21 millimetri più basso rispetto alla BMW Serie 3 e che l’asse posteriore è più largo di 23 millimetri, con una perfetta distribuzione del peso 50-50. Le ruote standard sono da 17 pollici, sebbene sia possibile scegliere come optional i modelli 18 e 19. La nuova BMW Serie 4 Coupé del 2021 ha una lunghezza di 4,77 metri, una larghezza di 1,85 e un’altezza di 1,38. Tutte le dimensioni aumentano rispetto al modello precedente, quello che più, la lunghezza con 12,8 centimetri. Di poco meno, 4,1 centimetri, il passo si estende, raggiungendo i 2,85 metri.
Ti potrebbe interessare: La futura BMW serie 3 elettrica potrebbe essere lanciata esclusivamente in Cina