NotizieAuto.it
Nuova Jeep Compass

Nuova Jeep Compass: In Italia arriverà nella seconda metà del 2017

Al Salone di Los Angeles al centro delle attenzioni non c’è solamente il Suv Alfa Romeo Stelvio, ma grande interesse sta suscitando anche la nuova Jeep Compass. Si tratta di una vettura che a differenza del Suv del Biscione ha già mostrato alcune immagini ufficiali negli scorsi mesi e dunque già sappiamo come è esteticamente parlando anche se ovviamente vederla dal vivo è tutta un’altra cosa. Questo veicolo particolarmente atteso da appassionati e addetti ai lavori arriverà sul mercato in Italia nella seconda metà del 2017 così come rivelato dai dirigenti del celebre brand americano di Fiat Chrysler Automobiles.

La nuova Jeep Compass una vera ‘World Car’

La nuova Jeep Compass che prende il posto delle precedenti Compass e Patriot può essere considerata come una vera e propria ‘World Car’. Basti pensare che essa verrà commercializzata in oltre 100 Paesi al mondo. Questa automobile che nasce sulla medesima piattaforma di Fiat 500X e Jeep Renegade è lunga 4450 mm. Il veicolo, così come dichiarato dal capo di Jeep Mike Manley negli scorsi mesi si andrà a collocare nella gamma Jeep fra la Renegade e la Cherokee. Esteticamente parlando la nuova Jeep Compass ricorda nell’aspetto un altro storico modello di Jeep, ci riferiamo naturalmente alla Grand Cherokee, che dunque ormai viene presa a riferimento estetico da tutti i nuovi modelli del marchio statunitense.

Trazione integrale e motorizzazioni

La nuova Jeep Compass ha in comune con la Renegade e la Fiat 500 non solo la piattaforma ma anche lo stesso sistema di infotainment che si caratterizza per la presenza all’interno di un grande schermo touch. Il modello base di Compass offrirà la trazione integrale di serie, ma vi saranno anche modelli a trazione anteriore. Per quanto riguarda le motorizzazioni, il modello in questione offrirà propulsori a 4 cilindri a benzina di 1400 cmc MultiAir e i 1600 o 2000 cmc turbodiesel. Questi motori saranno a disposizione anche con la trasmissione automatica a 9 rapporti.

Nuova Jeep Compass
Nuova Jeep Compass in Italia nella seconda metà del 2017

Prodotta in Brasile ma in futuro forse anche in Italia

Insomma la nuova Jeep Compass è un veicolo che ha tutte le carte in regola per fare bene nel mondo dei motori, infatti questo veicolo che inizialmente sarà prodotto in Brasile nello stabilimento Fiat Chrysler di Goiana nello stato di Pernambuco, si inserisce in un segmento di mercato che attualmente va per la maggiore. Questo significa che ci sono grosse probabilità che Jeep nei prossimi anni incrementerà ulteriormente le proprie vendite complessive che comunque già da qualche tempo a questa parte vanno a gonfie vele. Infine segnaliamo che da qualche giorno gira voce che questo veicolo in futuro potrebbe essere prodotto anche in Italia nello stabilimento FCA di Pomigliano d’Arco in Campania dove attualmente viene prodotta solo la Fiat Panda.