Nuova Nissan Qashqai
Nuova Nissan Qashqai
in ,

Nuova Nissan Qashqai: al debutto i nuovi propulsori elettrificati

La nuovissima Nissan Qashqai offre una combinazione senza compromessi di prestazioni dinamiche, marcia raffinata e propulsori a basso consumo di carburante.

Sostenendo l’obiettivo di Nissan di raggiungere il 50% delle vendite elettrificate in Europa entro il 2024, il nuovo Nissan Qashqai non sarà solo disponibile con un  benzina 1.3 DiG-T  dotato di tecnologia ibrida leggera, ma rappresenta anche il debutto europeo di  e-POWER , l’innovativo Nissan e il pluripremiato propulsore che attinge le tecnologie dal pionieristico veicolo elettrico Nissan LEAF dell’azienda.

Il sistema e-POWER per la nuova Nissan Qashqai è stato sviluppato appositamente per il modello per soddisfare le rigorose esigenze dei conducenti europei. Qashqai con e-POWER non solo realizza un alto livello di efficienza nei consumi e basse emissioni di CO2, ma anche un’accelerazione reattiva e potente.

Con entrambe le varianti 2WD e 4WD, cambio manuale a 6 marce o nuove trasmissioni Xtronic CVT e guida a motore esclusivamente elettrico per gentile concessione di e-POWER, le opzioni di propulsione della nuova Qashqai soddisfano ogni esigenza del cliente con il piacere di guida al centro di tutte le configurazioni powertrain.

“I clienti richiedono giustamente veicoli più efficienti, ma vogliono anche un’esperienza di guida piacevole. I veicoli elettrici hanno la massima soddisfazione per le sensazioni di guida e i clienti preferiscono la coppia istantanea e l’accelerazione continua che forniscono. Adottando il motore elettrico al 100% con e-POWER sulla nuova Qashqai elettrificata, i clienti possono godere dei vantaggi della guida di veicoli elettrici, senza considerare la portata o l’accesso all’infrastruttura di ricarica “, ha affermato Marco Fioravanti, Vice President, Product Planning, Nissan Automotive Europa.

1.3 DiG-T BENZINA 140 CV / 160 CV 12V ALiS MILD HYBRID

Il sistema ibrido leggero ALiS (Advanced Lithium-ion battery System) da 12 V disponibile sul nuovo Qashqai è una tecnologia ibrida più conveniente che fornisce assistenza alla coppia, arresto del minimo prolungato, riavvio rapido e arresto per inerzia [solo CVT], con miglioramenti sia per il risparmio di carburante che per Emissione di CO2 (-4g / km).

L’impatto positivo della gestione energetica dell’ibrido leggero sulla CO2 è competitivo e il motore da 1,3 litri offre più potenza e coppia rispetto ai principali concorrenti, rendendo la variante con motore a benzina un’offerta convincente. Il sistema ibrido leggero ALiS aggiunge solo 22 kg alla massa complessiva del veicolo.

Durante la decelerazione, l’energia viene recuperata attraverso la rigenerazione e immagazzinata nella batteria agli ioni di litio. Questa energia caricata viene quindi fornita durante Idling Stop, Coasting Stop (solo versioni CVT) e Torque Assist.

Quando si arresta per inerzia, a velocità inferiori a 18 km / h, e “freno inserito”, il motore si spegne e l’energia immagazzinata viene utilizzata per alimentare le apparecchiature elettriche del veicolo. Ciò consente di prolungare l’arresto del motore e di ridurre il consumo di carburante.

Durante l’accelerazione (tra 20 e 110 km / h), l’energia nella batteria agli ioni di litio consente al motore di assistere con una coppia aggiuntiva di + 6 Nm per un massimo di 20 secondi. Questo aiuta a ridurre lo sforzo di coppia sul motore e migliora il risparmio di carburante.

L’ALiS è abbinato al raffinato e rispettabile motore a benzina 1.3 DiG-T che è stato introdotto su Qashqai nel 2018. Questo motore è stato ulteriormente migliorato per il nuovo Qashqai con 50 componenti di nuova concezione e piena conformità Euro6-d.

Il turbocompressore ora dispone di un waste gate elettricamente controllato per una risposta più rapida; nuovi ugelli migliorano l’iniettore centrale; l’attrito ridotto su una serie di componenti migliora la CO2 e il filtro antiparticolato di gas presenta un nuovo substrato e un catalizzatore sotto il pavimento.

Ti potrebbe interessare: Nissan JUKE Enigma è la nuova versione speciale del SUV

Looks like you have blocked notifications!