La nuova Skoda Superb è stata avvistata durante i test utilizzando la carrozzeria del modello attuale come travestimento. La Superb di quarta generazione dovrebbe arrivare nel 2023, insieme alla sostituzione dell’attuale Volkswagen Passat. Entrambi i modelli condivideranno la piattaforma “MQB” di Volkswagen e dovrebbero essere costruiti sulla stessa linea di produzione. Quando arriverà, la Superb sarà una rivale di modelli tra cui Vauxhall Insignia e Peugeot 508 e sarà disponibile come berlina e station wagon.
Il prototipo pesantemente mascherato catturato nei nostri scatti spia è molto probabilmente utilizzato per testare nuovi propulsori. La decisione di Skoda di adattarsi alla carrozzeria esistente suggerisce che le basi di base dell’auto rimarranno relativamente invariate, quindi ci aspettiamo che la nuova Superb abbia dimensioni molto simili al modello esistente. L’attuale Superb ha già un ampio spazio per le gambe posteriori e un bagagliaio per la sua classe.
Ci sarà uno spostamento verso l’elettrificazione per la nuova vettura, quindi ci aspettiamo due opzioni ibride plug-in (PHEV) basate sullo stesso motore a benzina da 1,4 litri montato sulla Skoda Octavia iV. Una versione più economica con circa 200 CV sarà affiancata da un top di gamma da 242 CV, come si vede nella Volkswagen Passat GTE. Una batteria da 13kWh è attualmente utilizzata in questo propulsore, ma potrebbe arrivare una batteria più grande per estendere l’autonomia puramente elettrica oltre le 30 miglia circa.

I PHEV sono particolarmente adatti ai conducenti di auto aziendali, grazie al loro basso rating Benefit-in-Kind (BiK) . Gli acquirenti privati attenti ai costi potrebbero preferire una benzina a quattro cilindri da 1,5 litri di livello base che probabilmente avrà 148 CV. La gamma dovrebbe completare con un motore a benzina turbo da 2,0 litri con 276 CV e trazione integrale, anche se questa versione potrebbe non essere offerta nel Regno Unito.
I cambiamenti di stile sono difficili da individuare, ma il prototipo sembra avere un paraurti più aggressivo rispetto al modello attuale, con ampi condotti per favorire il raffreddamento. Nella parte posteriore, l’auto appare più liscia. È probabile che gli interni siano meno evolutivi per soddisfare gli acquirenti desiderosi di adottare la più recente tecnologia di infotainment.
Ti potrebbe interessare: Skoda Fabia in promozione coi bonus statali