in

Nuova Smart Elettrica: costa di meno ma ha più potenza ed autonomia

Nuova Smart Elettrica
Nuova Smart Elettrica

E’ stata di recente mostrata a Miami in Florida la nuova Smart Elettrica. Si tratta della nuova generazione di un modello molto discusso in passato. La nuova generazione garantirà, a detta dei responsabili di Smart, una maggiore potenza ed autonomia. Tra l’altro segnaliamo che il prezzo scenderà rispetto al modello precedente. In Italia infatti questa auto dovrebbe costare 22 mila euro contro i 25 mila del modello precedente. Questo risparmio potrebbe essere maggiore qualora anche in Italia cosi come avviene in altri paesi si applicassero degli incentivi per chi acquista questo tipo di vettura. Ad esempio questi in Germania arrivano ad oltre 4 mila euro e negli Stati Uniti sino a 10 mila dollari.

Nuova Smart Elettrica: si abbassano i prezzi, cresce l’autonomia

Ovviamente il fatto che in Italia gli incentivi per questo tipo di auto non siano previsti al momento, non aiuta l’incremento nelle vendite della nuova Smart elettrica. Il vecchio modello infatti incide solo in misura pari all’1 per cento sulle vendite complessive di questa vettura. Questo sebbene il nostro sia il paese in cui si vendono più Smart in assoluto. Negli Usa invece la percentuale di Smart elettriche vendute è pari al 25 per cento. Questo significa che negli States ogni quattro Smart vendute una è elettrica. Proprio per questo il debutto in anteprima del veicolo è avvenuto a Miami in Florida negli scorsi giorni. Nelle concessionarie italiane la nuova Smart elettrica arriverà in Aprile mentre negli USA già in dicembre.

Segnaliamo anche che questa sarà anche la prima volta che anche i modelli forfour e cabrio, avranno la propria versione elettrica. Questo significa che Smart sarà la prima casa automobilistica al mondo a proporre una versione elettrica per ogni modello della gamma. Come vi abbiamo accennato poc’anzi, una delle principali novità rispetto al vecchio modello sarà l’incremento dell’autonomia. La nuova Smart elettrica infatti vede crescere la propria autonomia del 10 per cento passando da 145 a 160 chilometri. Si tratta di un’autonomia esigua se paragonata a quella di altre auto che arrivano a 400 Km, ma come precisano gli esponenti di Smart, questo è un veicolo nato principalmente per la mobilità urbana e non per i lunghi tragitti.

nuova Smart Elettrica
Più autonomia, potenza ed efficienza per la nuova Smart Elettrica

Nuova Smart Elettrica: velocità massima 130 km/h

Proprio per questo motivo non sono state inserite batterie più potenti e più grandi che avrebbero aumentato il prezzo e stravolto le caratteristiche di questo veicolo. Per ricaricare la batteria all’80 per cento ci vogliono 6 ore di carica con una presa domestica e soli 45 minuti con un caricabatteria da 22 chilowatt, quelli che per intenderci si trovano nelle colonnine rapide. La nuova Smart Elettrica vanta una velocità massima di 130 Km/h e l’accelerazione raggiunge 0-60 Km/h in 4,9 secondi e 0-100 Km/h in 11,5 secondi. Altra cosa da segnalare, le batterie sono garantite otto anni o 100.000 km.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!