in

Nuova Toyota Aygo X: ecco le prime immagini ufficiali

Toyota: la casa automobilistica giapponese ha presentato la Toyota Aygo X, la nuova generazione del suo modello più piccolo

Toyota Aygo X
Toyota Aygo X

Toyota ha presentato l’Aygo X, la nuova generazione del suo modello più piccolo, che ha acquisito un carattere Crossover, è cresciuta molto nelle dimensioni, è ricca di tecnologia e per la prima volta avrà ruote fino a 18 pollici. Toyota Aygo ha iniziato la sua corsa commerciale nel mercato europeo nel 2005, come una delle tre guardie del corpo della classe mini insieme alla Peugeot 108 e alla Citroen C1.

Dopo che i francesi hanno annunciato la cessazione della loro partecipazione alla categoria mini, Toyota prosegue da sola con l’Aygo, presentando la nuova, terza generazione del modello che ha segnato un percorso notevole nel mercato europeo. La nuova Toyota Aygo X, oltre alla lettera X nel suo nome, ha acquisito un carattere e un aspetto “avventurosi”, aumentando la sua cilindrata in ogni direzione.

Quindi partendo dalla struttura della nuova Aygo X, Toyota utilizza una versione aggiornata della piattaforma GA-B (parte di TNGA – Toyota Global New Architecture su cui si basa la Yaris) per il mini Crossover, la cui lunghezza è fissata a 3.7 metri (23,5 cm in più rispetto alla precedente Aygo). Inoltre, il passo della nuova Aygo X è più lungo di 9 cm, raggiungendo i 2.430 mm, mentre per il resto dei componenti la larghezza è di 1.740 mm. (+125 mm), l’altezza 1.510 mm. (+50 mm) e il suo peso, è fissato a 940 kg.

Come conseguenza dell’aumento delle dimensioni sono i maggiori spazi disponibili per passeggeri e bagagli. I sedili anteriori hanno uno spazio maggiore di 2 cm tra loro, aumentando lo spazio per le spalle di 4,5 cm mentre il guidatore siede 5 cm più in alto, con Toyota che promette una migliore visibilità periferica.

Anche il montante anteriore più lungo del 10% ha un ruolo in questo, così come l’aumento della distanza da terra di Aygo X di 11 mm. Per quanto riguarda il vano bagagli, è stato aumentato in lunghezza di 125 mm. e ora contiene 231 litri, ovvero più di 60 litri in più rispetto a prima (fino a 829 litri con sedili abbassati).

Ti potrebbe interessare: Una versione ancora più estrema della Toyota Yaris GR è stata vista al Nurburgring

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!