in

Nuovo Volkswagen Multivan: avviata la produzione

I primi esemplari del Multivan sono usciti dalla linea di produzione di Volkswagen Veicoli Commerciali

Nuova Volkswagen Multivan
Nuova Volkswagen Multivan

I primi veicoli di serie del nuovo Multivan presentato a giugno sono usciti dalla linea di produzione di Volkswagen Veicoli Commerciali. È la prima volta che nello stabilimento di Hannover viene prodotto un Multivan con ibrido plug-in. Come riportato, il nuovo Multivan si basa per la prima volta sulla piattaforma MQB del Gruppo VW, che in realtà è destinata ai modelli di autovetture. Il passaggio a MQB rende più facile per il Multivan T7 adottare la trazione PHEV e numerosi assistenti dei modelli di autovetture.

La piattaforma per autovetture non consente carichi utili così elevati come richiesto da un Transporter o dalla conversione del camper della California. Pertanto, il T6.1 per queste applicazioni – senza PHEV – rimarrà nella gamma. Il T7, invece, sarà rivolto alla clientela privata. Si aggiunge Buzz, con VW che offrirà così tre diversi furgoni nella classe di cinque metri.

L’integrazione del nuovo Multivan nei processi produttivi e l’allestimento di nuovi stabilimenti produttivi sono avvenuti parallelamente alla produzione in corso nello stabilimento. “Questo è stato un compito impegnativo per tutti noi del sito, che è stato implementato alla lettera”, afferma Josef Baumert, membro del consiglio di amministrazione per la produzione e la logistica di VWN. Nonostante le sfide poste dalla pandemia di Coronavirus e la fornitura di parti a volte tesa, la produzione in serie del nuovo Multivan è ora iniziata secondo i piani.

Tuttavia, la ricostruzione dell’impianto principale VWN non è terminata con la produzione dei modelli MQB: sono attualmente in corso i preparativi per la produzione dell’ID. Buzz l’anno prossimo. Il T6.1, il T7 Multivan, l’ID. Buzz e ID. Buzz Cargo sarà prodotto insieme su due linee principali. “Questo è un capolavoro di pianificazione e logistica”, afferma Baumert.

Oltre ai veicoli commerciali, lo stabilimento VWN di Hannover si sta preparando anche per la produzione di altri modelli elettrici di altri marchi del Gruppo. La produzione di modelli premium completamente elettrici per altri marchi del gruppo è prevista dal 2025, come conferma Volkswagen Commercial Vehicles nell’attuale annuncio. Tuttavia, non vengono menzionati modelli. Secondo vari rapporti, il modello in questione è la berlina elettrica che Audi sta sviluppando con il nome del progetto ‘Landjet ‘. Ad Hannover possono anche essere costruite propaggini per Porsche o Bentley.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen Multivan T7: rivoluzionario per guidatore e passeggeri

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!