La quarta generazione della berlina multifunzione Opel Zafira, farà il suo debutto al Brussels Motor Show il 18 gennaio 2019, questa volta essenzialmente come un furgone a 3 volumi con spazio per nove persone. La compagnia tedesca ha detto che la versione completamente elettrica Zafira Life seguirà nel 2021. Opel Zafira Life è attualmente offerta solo come ICE, ma la casa automobilistica promette che questo veicolo multiuso (MPV) sarà disponibile in una versione completamente elettrica nel 2021. Ciò sarebbe sicuramente utile poiché il furgone passeggeri arriva in tre lunghezze e può essere adattato alle esigenze del cliente: 4.60, 4.95 m e 5.30 m, ognuno dei quali viene fornito con i nove posti menzionati.
Il futuro furgone elettrico non sarà l’unica soluzione del genere. La casa tedesca ha anche rilasciato un aggiornamento sull’imminente Vivaro, dicendo che il veicolo sarà disponibile anche come variante puramente elettrica dal 2020. Entrambi i modelli fanno parte della strategia più ampia della casa automobilistica. Il CEO di Opel, Michael Lohscheller, assicura che “entro la fine del 2020 porteremo sul mercato otto modelli nuovi o aggiornati”. Ha aggiunto: “Già nella prima metà del 2019 apriremo gli ordini per due modelli elettrificati: per la versione totalmente elettrica della Corsa, che diventerà una vera macchina elettrica per tutti e la Grandland X come ibrida plug-in. ”
Chiaramente, la società tedesca sta attuando una forte spinta alla sua strategia di elettrificazione. Ciò è dovuto principalmente al piano di ristrutturazione denominato PACE presentato a novembre 2017, che mira a riportare Opel in redditività nel Gruppo PSA a partire dal 2020. Di conseguenza, tutta la gamma delle auto del brand avranno anche una versione elettrica entro il 2024 in Europa. Gli ordini per Zafira Life apriranno a febbraio.