NotizieAuto.it
auto elettriche

Per la BBC le auto elettriche prenderanno il sopravvento prima del previsto

Un rapporto della BBC afferma che le auto elettriche prenderanno il sopravvento sulle auto a combustione prima del previsto. Secondo gli inglesi, siamo di fronte alla più grande rivoluzione automobilistica dai tempi di Henry Ford e delle sue linee di produzione. Inoltre, molti analisti ritengono che abbiamo già superato il punto di svolta delle vendite di veicoli elettrici. Inoltre, i produttori non sono molto indietro rispetto a questa idea: Jaguar prevede di vendere solo elettriche a partire dal 2025, Volvo dal 2030 e la scorsa settimana, Lotus ha detto che avrebbe fatto lo stesso, vendendo solo modelli elettrici a partire dal 2028.

Inoltre, la General Motors produrrà solo veicoli elettrici entro il 2035; Ford afferma che tutti i veicoli venduti in Europa saranno elettrici entro il 2030; e VW afferma che il 70% delle sue vendite sarà elettrico entro il 2030. Il governo prevede di vietare le vendite di auto a combustione in futuro. Secondo la BBC: “Ma ciò che rende inevitabile la fine del motore a combustione interna è una rivoluzione tecnologica. E le rivoluzioni tecnologiche tendono ad avvenire molto rapidamente”.

Spiegano che il mercato delle auto elettriche è più o meno dove si trovava Internet alla fine degli anni ’90 o all’inizio degli anni 2000. Allora, c’era molto scalpore su questa novità con i computer che parlavano tra loro. E già diverse aziende stavano emergendo con forza, come Amazon e Google . Aggiungono che Internet ha traboccato tutto:

“La crescita delle auto elettriche è stata esplosiva e dirompente, schiacciando le aziende esistenti e cambiando il modo in cui facciamo quasi tutto. E ha seguito uno schema familiare, noto ai tecnologi come curva a S”. Nel 1995 c’erano circa 16 milioni di persone online. Nel 2001 c’erano 513 milioni di persone. Ora sono più di tre miliardi:

“Quello che succede dopo è che la nostra S inizia a inclinarsi orizzontalmente. Il tasso di crescita rallenta perché praticamente tutti quelli che vogliono essere ora sono online”. Ed è solo un esempio, estendibile a tanti altri: smartphone, fotografie e persino antibiotici.
Il motore a combustione interna all’inizio del secolo scorso ha seguito la stessa traiettoria. Così fecero i motori a vapore e le macchine da stampa. E i veicoli elettrici faranno lo stesso. Ciò, nonostante il fatto che la prima auto elettrica esistesse già nel 1830, per mano dell’inventore scozzese Robert Anderson.

Ti potrebbe interessare: Dodici milioni di auto elettriche e plug-in circolanti nel mondo