Peugeot 308
Peugeot 308
in ,

Peugeot ha dovuto abbandonare il quadro strumenti digitale della 308 a causa della carenza di chip

Peugeot smetterà di installare quadri strumenti digitali nel 308, utilizzandone invece uno analogico mentre cerca di far fronte alla carenza globale di chip semiconduttori. Ciò interesserà solo il modello 308 in uscita, il cui successore è stato presentato il mese scorso. “È un modo intelligente e agile per aggirare un vero ostacolo per la produzione di automobili fino alla fine della crisi dei chip”, ha detto a Reuters un portavoce di Stellantis.

La carenza globale di chip ha già interrotto la produzione della 308 nello stabilimento Peugeot di Sochaux, facendo eco alle interruzioni temporanee della produzione da parte delle case automobilistiche di tutto il mondo. A causa della pandemia, la domanda di chip semiconduttori è aumentata alle stelle poiché vengono utilizzati in un’ampia gamma di dispositivi elettronici come i computer, con i fornitori che lottano per adattarsi.

Peugeot ha affermato che i modelli 308 con i quadri strumenti analogici dovrebbero iniziare ad apparire entro la fine di maggio, poiché la casa automobilistica sta conservando i chip per i display degli strumenti digitali per i suoi modelli più popolari, come il SUV 3008.

L’attuale Peugeot 308 dovrebbe terminare la produzione questo autunno, con il modello di nuova generazione che sarà prodotto in un altro stabilimento situato a Mulhouse. Secondo quanto riferito, la casa automobilistica francese sta lavorando per offrire uno sconto di 400 euro ($ 480) sulle auto con quadro strumenti analogico.

La nuova Peugeot 308 si basa sulla piattaforma EMP2 di terza generazione e offrirà ai clienti due opzioni di propulsione ibrida plug-in. Peugeot sta anche lavorando a una variante completamente elettrica, molto simile alla 208 più piccola.

Looks like you have blocked notifications!