Porsche 718 Cayman GT4 RS: test al Nurburgring senza "veli"
Porsche 718 Cayman GT4 RS: test al Nurburgring senza "veli"
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Porsche 718 Cayman GT4 RS: test al Nurburgring senza “veli”

Porsche porta al Nordschleife il prototipo di 718 Cayman GT$ RS

Ora che è arrivata la nuova Porsche 911 GT3 incentrata sulla pista, è iniziata l’attesa per la variante RS più hardcore. Tuttavia, questo non è l’unico nuovo modello RS che Porsche ha in cantiere. Per la prima volta in assoluto, la Porsche 718 Cayman GT4 riceve l’allestimento RS più estremo e promette di essere qualcosa di speciale. Ancora una volta, Porsche è stata sorpresa a testare un prototipo della nuova Cayman GT4 RS, questa volta praticamente senza alcun tipo di camuffamento.

Ora abbiamo una chiara visione della presa d’aria che sostituisce il finestrino laterale posteriore che rinfresca il flat-six da 4,0 litri. Curiosamente, Porsche sta ancora testando la Cayman GT4 RS con diverse configurazioni, suggerendo che potrebbe esserci un pacchetto Weissach disponibile per chi non si accontenta della “semplice” versione GT4 RS.

Avvistata la Porsche 718 Cayman GT4 RS: cosa sappiamo di lei?

Un altro prototipo, oltre a quello descritto sopra, è dotato di cerchi monodado, come in Formula 1, e uno splitter anteriore più grande. Il camuffamento aggiuntivo copre anche i parafanghi anteriori, che potrebbero nascondere prese d’aria simili a quelle della GT3 RS. Un altro dettaglio che spicca è un’enorme ala posteriore a collo di cigno.

Come la normale 718 Cayman GT4, il nuovo “giocattolo” da pista hardcore di Porsche sarà alimentato da un flat-six da 4,0 litri. Questo propulsore eroga 414 cavalli di potenza e 309 Nm di coppia nella “normale” GT4, ma la versione RS dovrebbe avere un incremento a 450 cv di potenza.

Alcune voci hanno affermato che Porsche stia portando la GT4 RS fino a 500 CV mettendola alla pari con la GT3, ma questo sembra improbabile in quanto cannibalizzerebbe le vendite della GT3. Come la GT3 RS, la Cayman GT4 RS sarà probabilmente offerta solo con una trasmissione PDK, mentre la Cayman GT4 “normale” è disponibile con un manuale a sei marce.

Sarà anche più leggera e più agile della sorella standard, quindi dovrebbe essere in grado di impostare tempi sul giro incredibilmente veloci quando viene spinta al limite. La Cayman GT4 RS dovrebbe debuttare quest’estate.

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